RECENSIONE #1: "AMERICANA" DI DON DELILLO

Ciao a tutti!! Il mio primo post … emozionante! Ho deciso di dedicarlo agli amanti della letteratura come me! Buona lettura!

“Da ragazzo avevo visto Burt in Da qui all’eternità. Sdraiato insieme a Deborah Kerr sulla spiaggia Hawaiana. In quel momento, per la prima volta, mi ero reso conto del vero potere dell’immagine. Burt era come una città in cui noi tutti abitiamo. Tanto era grande. Nel confluire dell’ombra e del tempo, c’era spazio in abbondanza per tutti, e nel pensarlo capii che dovevo estendermi di più, fino a separare ogni molecola e fondermi all’interno di quell’immagine.”

                                                                                                          Don DeLillo

Titolo: Americana

Autore: Don DeLillo

Anno di pubblicazione: 1971

Editore: Einaudi

Genere: Romanzo

Trama

David Bell è un ragazzo giovane, bello, affascinate che incarna la realizzazione del sogno americano: a soli 28 anni è già manager di un’importantissima rete televisiva. Lo circondano bellissime donne. Nonostante questa vita apparentemente perfetta, David si sente insoddisfatto. Il vuoto incolmabile  che prova dentro di sé lo spinge ad intraprendere un viaggio nel cuore dell’America, in compagnia di tre eccentrici amici, a bordo di un camper. 

Iniziato come un lavoro, il viaggio si trasformerà in un’importantissima esperienza di conoscenza: accompagnato dalla sua macchina da presa, David riprenderà la vita della gente comune delle piccole città, i loro conflitti, la rabbia e la gioia, tutte quelle dinamiche che la televisione ignora. David cercherà di dare vita al film della sua esistenza e di descrivere un pezzo di storia americana, senza ipocrisie e banalità.

Recensione

Americana è il primo romanzo di Don DeLillo, uno dei più grandi scrittori della narrativa postmoderna americana.

L’autore anticipa di molto alcune tematiche che ritroveremo nei suoi romanzi successivi (White Noise, Libra, Underworld).

Il romanzo si basa sulla capacità di David Bell di replicare con ironia ai suoi interlocutori : famiglia, amici e lavoro.

Il titolo è molto significativo, poiché abbraccia tutto il mondo americano.

In tutto il romanzo ricorrono temi come la fuga ed il viaggio, che rimandano al modello dell’On the Road di Kerouak e alla letteratura picaresca a cui appartiene, ad esempio, il Don Chisciotte della Mancia.

Un altro grande serbatoio di immagini è quello cinematografico: vi si ritrovano dei  riferimenti al cinema sperimentale delle avanguardie europee degli anni cinquanta e sessanta del Novecento (Antonioni, Godard, Bergman, Fellini), al cinema orientale (Kurosawa) e al cinema hollywoodiano (la figura dell’attore “divo”).

David è l’incarnazione delle possibilità del cinema di permeare la vita di un uomo, ma anche la testimonianza della deviazione che il cinema e l’arte hanno sul presente: egli parla per frasi fatte e slogan pubblicitari, non vive una vita propria, ma è guidato da gesti ed emozioni di attori che lo hanno preceduto.

DeLillo ci mostra, in maniera lungimirante, la compenetrazione tra cinema e vita reale.

È un sottogenere del romanzo di formazione. Attraverso la sua esperienza di cineasta, David riscoprirà sé stesso ed il senso della propria vita.

Mi è piaciuto non solo per i temi trattati, ma anche per la scorrevolezza della scrittura. 

Consigliato: Assolutamente sì

Voto: 9/10.

Miss Piggy

Annunci

3 pensieri su “RECENSIONE #1: "AMERICANA" DI DON DELILLO

  1. Stavo proprio cercando il prossimo libro da leggere e credo che farò un giro in libreria per sbirciare questo da vicino! Poi la trama mi ricorda quella di “On the road” che è uno dei miei libri preferiti!

    Vi seguo su bloglovin!! 🙂

  2. Io ho iniziato a leggere questo libro per un esame, poi me ne sono innamorata!! Se ti piace Kerouak, non dovresti sbagliarti:) Spero proprio di averti dato un buono spunto di lettura!!
    Anche io ti seguo :))

    Miss Piggy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...