RICETTA #3: CAKE POPS

Oggi ho pensato di proporvi la ricetta dei cake pops, dolci molto adatti alle feste di compleanno o ai buffet. Sul web ne troverete cento altre, io vi propongo la mia versione!

 

Gli ingredienti per eseguire questa ricetta sono i seguenti (50 palline di diametro 3 cm circa):

1 torta*

250 gr mascarpone

200 gr nutella

Cioccolato o glassa per la decorazione

Stecchini di legno o plastica

Iniziate sbriciolando bene a mano la torta finché non avrete delle piccole briciole, quindi aggiungete il mascarpone e la nutella ed amalgamate bene il tutto (io lo faccio a mano).

A questo punto iniziate a fare delle palline con il composto, tutte della stessa dimensione. Vi consiglio di non farle troppo grandi (3 cm di diametro vanno bene) altrimenti faranno fatica a stare attaccate al bastoncino.

Mettete tutte le palline su un cabaret in frigorifero a riposare in modo che si induriscano un po’.

Sciogliete a bagnomaria un po’ di cioccolato, immergetevi la punta degli spiedini di legno e infilatela nelle palline; in questo modo il cioccolato farà da “collante” tra il composto e lo stecchino.

Lasciate riposare in frigorifero per tutta la notte.

Ora viene la parte colorata! Dopo aver lasciato riposare in frigorifero durante la notte, sciogliete a bagnomaria un po’ di cioccolato e immergetevi le palline in modo da ricoprirle completamente, poi mettetele a scolare per togliere il cioccolato in eccesso. Se volete servirle a testa in giù come ho fatto io, mettetele su un pezzo di carta stagnola, altrimenti usate una griglia.

Quelle rosa invece le ho ricoperte con una glassa fatta semplicemente di zucchero a velo, acqua e colorante alimentare. Considerate però che per ottenere un colore così intenso ho dovuto fare diversi strati, perché i primi non coprivano il colore dell’impasto!

Ho poi abbellito le palline con le decorazioni per dolci, facendole incollare al cioccolato quando era ancora caldo e alla glassa quand’era ancora bagnata.

Qui vi metto qualche esempio di decorazioni trovate su internet.

Vi assicuro che se preparate questo dolce otterrete un risultato molto bello da vedere. E sono anche buone, altrimenti non avrebbe senso farle!

Spero che questa ricetta vi piaccia! Buon appetito…

Boo

*Per quanto riguarda la torta, potete scegliere quella che preferite, l’importante è che abbia la consistenza del pan di spagna. Io ho utilizzato un impasto di yogurt e cioccolato, prossimamente proverò con uno diverso.
Annunci

10 pensieri su “RICETTA #3: CAKE POPS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...