RICETTA #11: TORTA CIOCCOLATO E PERE

Oggi rubiamo qualche riga al post perché è una giornata importate: il compleanno della nostra Morgana! Tanti auguri da tutte noi! Visto che è il suo compleanno abbiamo pensato di farle preparare la torta “virtuale”… Quindi vi lasciamo alla sua ricetta!

Il mondo si divide in: quelli che mangiano il cioccolato senza il pane; quelli che non riescono a mangiare il cioccolato se non mangiano anche il pane; quelli che non hanno il cioccolato; quelli che non hanno il pane.

Stefano Benni, Margherita dolcevita, 2005
Ho deciso di fare questo dolce in occasione della grigliata del primo maggio. Avevo voglia di una torta un po’ diversa dal solito e questa devo dire che è stata un successo!

Ricetta: torta cioccolato e pere

 

Ingredienti

100 gr Amaretti

170 gr Burro
200 gr Cioccolato fondente
200 gr Farina
4 Uova
350 ml Vino bianco moscato
100 gr Zucchero
1/2 bustina Lievito chimico in polvere
700 gr (circa 7) Pere qualità coscia



Procedimento


1. Iniziate subito con il pulire le pere: tagliatele in 4 spicchi e togliete la buccia e il torsolo. Mettetele poi in una pentola, ricopritele con il vino bianco e fatele cuocere a fuoco lento fino al completo assorbimento del moscato.
2. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, che avrete precedentemente spezzettato, con 100 gr di burro. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza fluido, poi lasciate raffreddare qualche minuto.
3. In una ciotola abbastanza capiente, perché sarà quella che conterrà tutto l’impasto, mettete il restante burro (vi consiglio a temperatura ambiente così è più morbido da lavorare), 50 gr di zucchero, i tuorli d’uovo e mescolate il tutto: per amalgamare bene gli ingrediente potete aiutarvi con un mixer, ma io preferisco procedere con un cucchiaio di legno e un po’ di pazienza!Se no che gusto c’è a cucinare!
4. A questo punto potete unire il cioccolato che dovrebbe essersi raffreddato a sufficienza, poi aggiungete gli amaretti sbriciolati, la farina e il lievito.
5. In un’altra ciotola mettete gli albumi, montateli a neve, e una volta che avete ottenuto un bel composto sodo potrete incorporare delicatamente il restante zucchero.
6. Ora riprendete l’impasto di cioccolato e unite le chiare: per non smontare i tuorli io uso un cucchiaio di legno e mescolo con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Il più è fatto!

Prendete lo stampo, mettete la carta da forno, poi con una parte dell’impasto fate un primo strato; stendeteci sopra le pere e poi ricoprite il tutto con il restante composto.

Infornate in un forno preriscaldato a 180°C per 30/40 minuti (vedete voi dal vetro del forno come procede la cottura, senza aprirlo perché c’è il lievito!).

Se vi va, una volta raffreddata la torta, potete metterci sopra lo zucchero a velo.

Varianti

Per i più golosi: il vino può essere sostituito dal rhum per rendere la torta un po’ più dolce.

Un’altra idea è quella di unire, oltre alle pere, anche qualche fettina di mela e di banana: in questo modo il dolce sarà più saporito.

Se amate i sapori classici evitate gli amaretti; io le ho fatte in tutti e due i modi e ve lo posso assicurare: è sempre squisita!

Difficoltà

La preparazione è un po’ lunga, ma non è assolutamente difficile.

La ricetta è stata presa dal sito http://www.giallozafferano.it/

Morgana

 

Annunci

6 pensieri su “RICETTA #11: TORTA CIOCCOLATO E PERE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...