RICETTA #13: MUFFIN SALATI AI FUNGHI

Oggi vi propongo una ricetta gustosa da servire come antipasto oppure ottima per i buffet.

Come tutte le volte che ho voglia di cucinare, sono andata sul sito misya.info e ho fatto un giretto nell’elenco ricette… Non sono mai rimasta delusa dai piatti trovati su questo sito: tutto ciò che ho cucinato mi è sempre risultato ottimo. Un enorme punto a favore di Flavia è l’inserimento di una foto per ogni passaggio del procedimento: trovo che sia molto più utile di mille spiegazioni, inoltre mi permette di capire se quello che sto facendo va bene o se devo ricominciare da capo!

Devo ammettere che ormai ci ho preso la mano e sbircio le foto solo ogni tanto, ma credo che per i principianti sia perfetto! Le ricette, inoltre, sono sempre ottime. Mi sentirete parlare spesso di questo sito!

Parlando di questi muffin, li trovo ottimi come antipasto, magari cotti in stampini più piccoli di quelli classici  in modo da renderli più leggeri e anche più belli.

Vi lascio ovviamente il link della ricetta di Flavia (muffin salati ai funghi), mentre sotto riporto quella che ho fatto io.

Ingredienti per 6 muffin salati

150 gr di farina 00
40 gr di parmigiano
1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
125 ml di latte
1 uovo
150 gr di funghi sott’olio
sale
pepe

Procedimento

In una ciotola montate l’uovo con il latte e a parte mescolate la farina, il parmigiano e il lievito, sale e pepe (vi consiglio di abbondare con il sale perché i miei erano un po’ insipidi – tendo a metterne sempre poco).

Aggiungete il composto di farina e parmigiano nel battuto di uovo e latte e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Io ho avuto un piccolo problema con il lievito (che non era istantaneo) e ho aspettato un po’ prima di aggiungere il resto, però sono lievitati bene comunque.

A questo punto aggiungete all’impasto i funghi sott’olio facendoli scolare leggermente ma non troppo: l’olio contenuto aiuterà a bagnare il composto.

Mescolate con un cucchiaio per distribuire bene i funghi, quindi versate l’impasto negli stampini imburrati e infarinati.

Cuoceteli nel forno a 180° per 20/30 minuti (Flavia indica 20 minuti ma il mio forno ha richiesto più tempo del suo!).

Non mi resta che augurarvi buon appetito ed esortarvi a passare da Flavia (http://www.misya.info/)!

Boo

Annunci

9 pensieri su “RICETTA #13: MUFFIN SALATI AI FUNGHI

  1. I have your other book THE GREAT VEGAN BEAN BOOK and it looks like I need to invest in your slow cokoer book. Anyway it’s 90 plus degrees here today and I have your farro/split pea/potato soup in the crock pot outside on the 3rd floor condo deck cooking away. I’ll drive my neighbors crazy with the fabulous smell. You rock girl!

  2. I made this yesterday and we liked it a lot. In the furtue I might make a change and use veggie broth instead of water. I omitted the veg bouillon so it needed something else. This recipe will definitely go into rotation next fall.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...