RICETTA #24: MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Ciao ragazze, vi propongo questa velocissima ricetta che ho trovato sul sito http://www.misya.info/2012/03/14/muffin-con-gocce-di-cioccolato.htm. Dovevo assolutamente inaugurare il mio nuovo stampo in silicone e questa ricetta mi è sembrata un ottimo modo di cominciare ad utilizzarlo.

Spero vi piaccia!

Ingredienti per 6 muffin:

125 gr di farina
100 gr di zucchero
½ bustina di lievito per i dolci
1 bustina di vanillina
80 ml di latte
1 uovo
40 gr di burro
80 gr di gocce di cioccolato (la ricetta originale ne prevedeva 60, a me è scappata un po’ la mano e ne ho messe un po’ di più infatti i miei muffin erano molto cioccolatosi!)
Cannella in polvere q.b. (l’ho aggiunta solo alla fine in un solo muffin perché avevo voglia di cannella ma non ero sicura che stesse bene in questo composto)

Procedimento

In una terrina ho unito tutti gli ingredienti “secchi” in un composto, ovvero la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e le gocce di cioccolato.

A parte ho mescolato il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente con l’uovo e il latte e quando si sono amalgamati bene ho unito il composto secco con quello più liquido fino ad ottenere un composto omogeneo come nella foto seguente

A questo punto ho riempito le formine dello stampo in silicone. La ricetta consigliava di riempire le vaschette fino ad un terzo della loro capienza. Come potete vedere nella foto seguente a me dispiaceva sprecare il composto per cui tre buchini li ho riempiti più del previsto:  non fate come me perché alla fine i muffin fatti in quegli stampi si sono cotti meno bene che gli altri, forse proprio per la dimensione troppo grande.

In un muffin ho provato ad aggiungere una spolverata di cannella, il risultato è stato buono per chi ama il sapore della cannella.

Ho poi infornato lo stampo a 180° per circa 17 minuti. Mi raccomando di lasciare raffreddare i muffin prima di toglierli dallo stampo (anche in questo caso non fate come me che stavo morendo dalla voglia di assaggiarli e ne ho tolto uno troppo caldo rompendolo a metà prima di toglierlo!)

Peccato che le foto non riescano a rendere il profumo e il sapore perché questi muffin sono venuti veramente buonissimi, grazie Mysia per la ricetta!

Difficoltà:  Molto molto semplice e soprattutto rapida e gustosa

Alla prossima

Bisu

Annunci

6 pensieri su “RICETTA #24: MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...