TOP TEN TUESDAY FRIDAY: DIECI LIBRI CHE TI FANNO RIFLETTERE (SUL MONDO, SULLE PERSONE, SULLA VITA, ECC.)

Ciao ragazze!

Continuo la rubrica Top Ten Tuesday  e questa settimana  vi propongo 10 libri che mi hanno fatto riflettere. In realtà ripensando ai titoli che ho scelto mi sono resa conto che alcuni di questi libri li avevo scelti casualmente e poi si sono dimostrati ricchi di spunti di riflessione. Come al solito se avete qualche titolo da aggiungere fatemi sapere, sono sempre a caccia di nuovi libri a cui appassionarmi!

Io vi chiedo il diritto di morire

Ricordo che la prima volta che lessi questo libro rimasi fortemente colpita dalla lucidità e chiarezza della richiesta di questo ragazzo di 19 anni vittima di un incidente stradale e condannato ad una vita di totale dipendenza. È un libro che in maniera forte e provocante apre su un tema difficile e scottante. Da leggere!

Cosa sognano i pesci rossi

In questo caso pensavo di leggere un semplice romanzo e invece sono rimasta piacevolmente stupita nell’accorgermi come questo libro faccia riflettere sulla condizione degli ammalati e degli ospedali. Un libro che credo chiunque lavori nella sanità dovrebbe leggere!

Oscar e la dama rosa

Impossibile non citare questo capolavoro di pochissime pagine e grande intensità. Oscar, il piccolo protagonista, e Nonna Rosa ci accompagnano in una storia commovente e delicata, capace di fare riflettere con straordinaria umanità sulla malattia e la morte. Vale la pena leggerlo!

Camilla che odiava la politica

In un romanzo leggero e scorrevole l’autore ci porta a riflettere sul significato vero della politica;  pagina dopo pagina ci si incanta ascoltando i dialoghi tra Camilla e Aristotele, simpatico barbone attorniato da cani, gatti e sacchetti di plastica.

La fattoria degli animali

Un grande classico che però rimane sempre attuale rispetto a tematiche come l’informazione e le prese di decisione delle masse. Un libro incapace di invecchiare.

Il piccolo principe

Lo so, sarò banale e scontata ma questo libro è capace di toccare tante tematiche da non poter assolutamente mancare in questa classifica. Devo ricordarvi quanto sono belli i brani della volpe addomesticata e del mercante di pillole che calmano la sete?!?

Pappagalli verdi

Un libro che è stato capace di farmi aprire gli occhi su realtà troppo spesso dimenticate. Questo testo è davvero una cronaca fedele di chi vive quotidianamente in situazioni al limite: gli appunti di viaggio di un chirurgo capace di scuotere le coscienze.

pappagalli_verdi

Il gabbiano Jonathan Livingstone

La metafora del gabbiano che sceglie di allontanarsi dai suoi compagni per provare a vivere l’ebrezza del vero volo rappresenta un bello spunto di riflessione sul tema della libertà e del coraggio. Chi non l’avesse ancora letto corra subito a comprarlo, ne vale la pena!

Mille splendidi soli

Nel contesto di un romanzo scritto molto bene si inserisce il tema della condizione della donna in una società odierna eppure apparentemente così lontana. È un libro carico di emozioni, impossibile non commuoversi durante la lettura.

20f9p41

Nel mare ci sono i coccodrilli

Un libro che, narrando la storia vera del viaggio di un ragazzo dall’Afghanistan all’Italia, ti porta a riflettere sul tema dell’immigrazione. Molto ben scritto e decisamente d’impatto.

Spero che questa rubrica vi sia piaciuta!

Alla prossima

Bisu

Advertisements

9 pensieri su “TOP TEN TUESDAY FRIDAY: DIECI LIBRI CHE TI FANNO RIFLETTERE (SUL MONDO, SULLE PERSONE, SULLA VITA, ECC.)

  1. Hai selezionato dei libri meravigliosi!
    Il piccolo principe e il gabbiano Jonthan Livingstone sono delle pietre miliari nella mia biblioteca!

  2. Orwell mi piace molto, Il Piccolo Principe invece credo di essere una delle poche ad odiarlo! Non so, mi sta sulle balle e lo trovo sopravvalutato! Il Gabbiano è già nella lista 🙂

  3. “Io vi chiedo il diritto di morire” è stato uno dei libri più toccanti che abbia mai letto, insieme a “Pappagalli verdi”…
    “Il piccolo principe” rimane in assoluto il mio libro preferito e dubito che qualcun altro lo scalzerà mai dalla prima posizione!

    Boo

  4. CHe bella TopTen! Alcuni li ho letti, altri ho intenzione di leggerli, altri non li conoscevo se non per sentito dire, e a questo punto mi tocca inserirli in wish list!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...