INSANE BAZAR CONSIGLIA TRE #23… GIOCHI DA TAVOLO

Care lettrici, cari lettori, per la rubrica di questa settimana ho pensato a qualcosa che potesse servirvi in queste lunghe e buie domeniche d’inverno.. e siccome io non so cucire, di ricamare non se ne parla e men che meno di lavorare a maglia, ho pensato di suggerirvi qualche passatempo un po’ meno solitario. E  così vi vorrei segnalare tre giochi di società che  non possono mancare alle prossime feste natalizie.

Carcassonne

Per primo voglio presentarvi un gioco di tessere ormai piuttosto conosciuto ed apprezzato.

L’ambientazione si rifà alla stupenda Carcassonne, città francese famosa per le fortificazioni imponenti.

Lo svolgimento prevede la costruzione graduale di una città medioevale, aggiungendo man mano nuove tessere ad un nucleo centrale. Lo scopo è accumulare il maggior numero di punti, che si “rivendicano” con i propri segnalini. Questi si piazzano su un pezzo di tessera: su un pezzo di strada, su una porzione di campo o di città o su un monastero. La partita termina quando si esauriscono le tessere, e i punti si contano in base ai possedimenti rivendicati dagli omini.

E’ un gioco piuttosto semplice ma è molto divertente: nascono sempre sfide territoriali con tanto di lotta all’ultimo pezzetto di terra libera! Perfetto per chi inizia ad avvicinarsi al mondo dei giochi da tavolo.

Numero giocatori Da 2 a 5 (6 con espansione Locande e Cattedrali)
Tempo medio per partita 1h
Categoria Costruzione
Meccanismo Gestione Carte.

Thurn und Taxis

 

Questo invece è un gioco di carte, ma la metodica è la stessa: si tratta di costruire un sistema postale il più possibile efficiente. Per farlo abbiamo a disposizione carte rappresentano le varie città della Germania  e dobbiamo costruire un percorso per le carrozze postali. Più lungo è il percorso più punti si ricevono, e si possono ottenere vari bonus relativi alle varie regioni toccate e alla lunghezza delle strade realizzate. Ad ogni turno il giocatore può usare anche diversi poteri che lo aiutano a procacciarsi le carte o ad allungare il percorso e così via.

Un tantino più complesso del precedente, ma niente di spaventoso. Al momento è il gioco che preferisco: strategico ma non troppo macchinoso, efficiente e preciso.

Si rivela fin da subito uno scontro tra scuole di strategia, vedrete.

Unico neo: non esiste la versione in italiano (non che io sappia). Per fortuna in questi casi internet interviene in nostro soccorso e il materiale tradotto si trova senza problemi.

Numero giocatori Da 2 a 4
Tempo medio per partita 1h
Categoria Posizionamento, strategia
Meccanismo Pesca e gioca, piazzamento interconnessioni

Citadels

 

Gioco di carte numero due:  qui si tratta di costruire la propria città, e vince chi per primo riesce a costruire 9 quartieri. Le carte sono divise in un mazzo quartieri e uno personaggi, e il gioco procede combinando la costruzione della città con la strategia. La particolarità di questo board game è che ad ogni turno si sceglie una diversa carta personaggio: ogni giocatore ha così la possibilità di sfruttare il potere del personaggio scelto e poi di costruire un nuovo quartiere.. Il fulcro della strategia, infatti, sono i diversi poteri: l’assassino (ovviamente) uccide, il ladro (altrettanto ovviamente) ruba denaro.. ma c’è anche chi ruba carte quartiere, o chi distrugge i quartieri altrui..

E anche per i quartieri il discorso è simile: alcuni vi conferiscono bonus o poteri particolari.. ma attenzione al costo di costruzione!

Comunque, quel che conta è la strategia: riuscirete a sorpassare gli altri in ogni modo e con ogni mezzo per fare spazio alla vostra piccola città?

Veloce e facile da imparare, consigliatissimo anche per i tempi di gioco che sono piuttosto ridotti. A me piace perché ogni partita è diversa dalla precedente, anche e soprattutto perché ogni avversario si presenta a giocare con una strategia diversa ed è divertentissimo cercare di immaginare e prevedere le mosse altrui!

Numero giocatori Da 2 a 7
Tempo medio per partita 1h
Categoria Costruzione, strategia
Meccanismo Gestione Carte.

P.s.: se volete fare un giro nel modo dei giochi, o se cercate qualche idea regalo per Natale, o anche  se avete un gioco tedesco e vi occorrono disperatamente le regole in italiano vi consiglio di fare un giro alla Tana dei Goblin: http://www.goblins.net   vedrete che troverete pane per i vostri denti!

Si ringraziano inoltre Claudia, Matteo e Mirco per la gentile collaborazione.

Lady Bacillus

Annunci

13 pensieri su “INSANE BAZAR CONSIGLIA TRE #23… GIOCHI DA TAVOLO

  1. Thurn und Taxis è quello che mi attira di più!
    I tuoi giochi da tavolo sono davvero affascinanti, i miei impallidirebbero al confronto, perché sono un pò vecchiotti e banali (Tabù, la Zingara…).
    Vorrei fare tanto un bel salto indietro nel tempo fino ad uno pseudo medioevo!
    Fino ad ora ho provato a “viaggiare” con S.P.Q.Risiko, ma ho scoperto di far proprio pena… mi sa che tornerò sola soletta davanti al pc con Imperium quando non avrò troppi esami 😀
    xoxo

    1. In questo periodo Thurn und Taxis è il mio preferito! Consigliatissimo!
      Se sei un’amante dei giochi di società vale la pena provarli tutti e tre =)
      Tra l’altro Citadels ha un prezzo piuttosto buono e di solito piace anche a chi non ha molta esperienza in fatto di giochi..
      Io SPQRisiko non lo conosco, mi informerò!
      Grazie per essere passata!
      Lady Bacillus

    1. Fermo restando che i classici (Monopoli, Risiko, Trivial, Taboo, Visual Game, Saltinmente..) restano intoccabili, volevo suggerirvi qualcosa che non fosse così conosciuto ma a parer mio altrettanto valido.. ci sono giochi davvero bellissimi e per tutti i gusti che aspettano solo di essere scoperti =)
      Grazie per essere passata!
      Lady Bacillus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...