RICETTA #44: ZUPPA DI VERDURE E PANCETTA

Ciao ragazze, oggi vi propongo una ricetta per una zuppa calda e appetitosa, di quelle che, quando torni a casa stanca la sera e magari infreddolita dopo una giornata di pioggia, sono capaci di riscaldarti le ossa e rinfrancarti l’umore. L’idea di aggiungere la pancetta alla classica zuppa di verdure mi è venuta leggendo questo bellissimo post, qui di seguito trovate la mia versione realizzata con quello che ho trovato nel mio frigo.

Il 19 marzo si avvicina e il blog di Elena (http://apanciapiena.blogspot.it/) ha proposto un contest dedicato a tutti i papà delle nostre famiglie. Io non ho potuto fare a meno di pensare a questa ricetta perché il mio pensiero è volato all’immagine di mio padre che tornava a casa la sera dopo una giornata di lavoro. Spesso capitava che fosse nervoso o arrabbiato e ricordo come il suo umore migliorasse immediatamente dopo essere passato dalla cucina ed aver alzato il coperchio della pentola per vedere quale prelibatezza mia mamma avesse preparato per cena.

Forse è proprio per questo ricordo della mia infanzia che mi piace dedicare più cura possibile al preparare la cena a mio marito quando rientra a casa la sera 😉

Spero che questa ricetta vi piaccia!

 Zuppa

Ingredienti

Una carota
Due patate di piccole dimensioni
Un porro
Una cipolla
Fagioli borlotti 180 gr (io ho usato quelli in scatola)
Brodo vegetale 800 cc
Olio extravergine d’oliva
Pancetta a cubetti  100 gr
Crostini di pane q.b.
Erba cipollina

Preparazione

Ho iniziato pelando le patate, ho pulito le carote e  le ho tagliate entrambe a cubetti di piccole dimensioni. Ho pulito il porro e l’ho tagliato a rondelle sottili.

Ho messo un filo d’olio a scaldare in una pentola e nel frattempo ho tritato finemente la cipolla e l’ho messa a rosolare insieme alla pancetta.

Dopo qualche minuto ho aggiunto le carote, le patate e il porro e li ho lasciati rosolare a fuoco vivo per circa 2 minuti tenendoli mescolati.

Ho poi abbassato il fuoco, ho aggiunto il fagioli, ho coperto le verdure con il brodo vegetale* e ho lasciato cuocere il tutto coprendo la pentola.

Dopo circa 30’ ho tolto la pentola dal fuoco e ho servito la zuppa con una manciata di erba cipollina e crostini di pane.

*per quanto riguarda il brodo ho utilizzato del brodo vegetale fatto da me e io tendo a farlo sempre molto sciapo. Se utilizzate il dado vegetale cercate di fare un brodo non troppo sapido altrimenti con l’aggiunta della pancetta rischiate di fare una zuppa troppo saporita.

Zuppa 2

Con questa ricetta partecipo al contest “Il piatto di papà” del blog “A pancia piena si ragiona meglio” http://apanciapiena.blogspot.it/2013/01/papa-ecco-il-tuo-piatto-il-mio-nuovo.html

contest papà

Alla prossima!

Bisu

Annunci

18 pensieri su “RICETTA #44: ZUPPA DI VERDURE E PANCETTA

  1. Ciao!
    La ricetta sembra davvero molto gustosa e credo che mio marito l’apprezzerebbe tantissimo!
    Ma la cosa che mi ha colpito di più è l’intro del post, credo di non dedicare la giusta attenzione alla cena mentre è effettivamente un momento di pace e incontro in famiglia…grazie per lo spunto di riflessione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...