RICETTA #45: CREMA DI CREMA…ALLA EDGAR!

Ciao ragazze, era da un po’ che volevo presentarvi la ricetta che uso di solito per la crema pasticcera e quando ho visto che il contest proposto dal blog Mela e Canella  lanciava la sfida di ricreare un piatto dei cartoni animati mi sono venuti subito in mente gli Aristogatti. Io adoro questo film, credo che ci siano alcune scene decisamente geniali: due su tutte l’arrivo del notaio con la sua andatura traballante e i suoi occhiali troppo ridicoli e la scena in cui Edgar si trova a combattere con La Fayette e Napoleone.

Per questo motivo la ricetta che vi propongo richiama la scena del cartone animato in cui Edgar prepara la crema per i suoi “adorati” micini.

La base della ricetta è la crema pasticcera del “Cucchiaio d’argento” ed è veramente impossibile da sbagliare, io vi ho poi aggiunto della granella di nocciole per dargli un po’ più di croccantezza. Prima di lasciarvi alla ricetta vi saluto con un video introduttivo 🙂

FOTO 1

INGREDIENTI per due persone

Due tuorli
50 gr di zucchero
250 ml di latte intero
15 gr di farina 00
Un pizzichino di vanillina
10 gr di nocciole già pelate e tostate

PROCEDIMENTO

Ho iniziato versando il latte in una casseruola e vi ho aggiunto il pizzico di vanillina. Ho poi acceso a fuoco lento e ho lasciato cuocere fino a che il latte ha iniziato leggermente a sobbollire. Poi ho spento e lasciato un attimo da parte.

Nel frattempo in un’altra casseruola ho montato i tuorli con lo zucchero e mentre continuavo a mescolare il composto con una frusta ho aggiunto la farina setacciandola con un colino a trama fitta. (N.B. Nel fare questa operazione ho aggiunto la farina poco per volta stando attenda a non formare grumi).

Dopo aver ottenuto un composto omogeneo vi ho aggiunto, versandolo a filo, il latte, sempre continuando a mescolare.

Dopo aver versato tutto il latte ho rimesso la casseruola sul fuoco lasciandola sobbollire per 3 minuti sempre mescolando con la frusta fino a che si è addensata.(Nelle due foto successive potete vedere il composto prima e dopo essere stato cotto sul fuoco per 3 minuti)

FOTO 2

A questo punto ho tolto la crema dal fuoco e nel frullatore ho versato le nocciole azionando il tritatutto per pochi minuti per ottenere la granella di nocciole. (In commercio dovrebbe esistere anche la granella di nocciole già pronta).

Ho poi posizionato un po’ di granella di nocciole sul fondo della mia coppetta, vi ho versato poi un po’ di crema e infine ho spolverato anche la superficie con dell’altra granella di nocciole.

Et voilà, la crema alla crema è pronta!

FOTO 5

DIFFICOLTA’: facile

Con questa ricetta partecipo al contest di Mela e Cannella “I cibi dei cartoni animati”

contest

Alla prossima!

Bisu

Annunci

21 pensieri su “RICETTA #45: CREMA DI CREMA…ALLA EDGAR!

  1. AAAWWW! Finalmente qualcuno mi manda la ricetta della crema di crema di alla edgar!! XD
    Volevo tanto questa ricetta nel contesst, ma nessuno me l’ha mandata finchè non ho visto il tuo commento!!!
    Grazie mille!!!
    Tutto perfetto!
    Baci!

    1. Come è possibile non amarlo?!
      Tra l’altro rileggendo l’articolo mi sono accorta che mi sono scordata di citare le mitiche “Ocarina e Guendalina Bla bla” come personaggi mitici! 🙂
      Bisu

  2. Bella la scelta del cartone animato e ottima la riuscita della ricetta!
    T’incontro per la prima volta grazie al contest di mela e cannella e mi sono iscritta al tuo blog per vedere le prossime novità!
    A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...