RICETTA #51: WHOOPIES

Ciao ragazze! È da un po’ che sentivo parlare di questi dolcetti americani e sempre di più cresceva in me la voglia di provare a farli.

Se per caso vi state chiedendo cosa siano i whoopies vi rispondo con una frase che ho letto e che mi piace molto ovvero “I whoopie sono una via di mezzo tra un macaron (la forma) e un cupcake (la sostanza)” (tratto da questo sito)

Non so a voi ma a me le foto e le descrizioni di questi dolcetti ispiravano moltissimo per cui quando ho trovato la ricetta in questo sito ho capito che era giunto il momento di provarli!! E preparatevi perché adesso che ho iniziato la produzione vi sommergerò di ricette whoopie-style!! 😉

Buona lettura!

foto 1

Ingredienti  per circa 20 whoopies (tra parentesi trovate le mie variazioni rispetto alla ricetta originale)

1 uovo
120 g di burro a temperatura ambiente
120 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia (io ho usato 1 cucchiaino di vanillina)
225 g di farina 00
75 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio (io questo ingrediente non l’ho messo)
Un pizzico di sale
120 ml di panna fresca liquida
60 ml di acqua
Qualche goccia di succo di limone

Per la farcitura

200 ml panna da montare

Preparazione

Ho cominciato accendendo il forno a 180°.

Ho poi mescolato in una tazza la panna e il succo di limone e ho lasciato riposare il composto.

In una ciotola capiente ho mescolato con le fruste elettriche il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Ho poi aggiunto un uovo, il pizzico di sale e ho continuato a montare con le fruste.

In un’altra ciotola ho unito la farina, la vanillina, il cacao, il lievito e ho mescolato il tutto. Ho poi versato questi ingredienti secchi nella ciotola dove avevo il burro e lo zucchero continuando a montare e aggiungendo lentamente anche la panna e l’acqua.

Ho poi ottenuto un composto non troppo fluido e l’ho infilato in un sac à poche.

Ora voi dovete sapere che era la prima volta che utilizzavo il sac à poche e quindi ho creato un vero macello in cucina: però quanto mi sono sentita cuoca realizzata!

Scusate la divagazione,  proseguiamo con la ricetta: dopo aver riempito il sac à poche ho creato delle piccole palline a punta (praticamente come dei piccoli bignè) del diametro di circa 2/3 cm lasciandole ben distanziate tra loro su una teglia foderata di carta da forno. La prima infornata l’ho fatta di queste dimensioni, poi mi sono sbizzarrita facendoli più grandi ma quelli che sono venuti meglio sono stati quelli più piccoli.

Ho infornato i whoopies lasciandoli cuocere per 9 minuti (la ricetta originale prevedeva  12 minuti di cottura ma io conosco il mio forno e ho imparato per esperienza che devo sempre togliere qualche minuto al tempo di cottura altrimenti strino tutto!)

Dopo averli sfornati li ho trasferiti in un vassoio lasciandoli raffreddare per qualche minuto.

Nel frattempo ho montato la panna, l’ho inserita nel sac à poche e ho farcito i whoopies assemblandoli come nella foto successiva.

foto 2

Devo dire che appena li ho assaggiati ho capito perché impazza la moda dei whoopies: sono super buoni! Le due tortine che racchiudono il ripieno morbido sono proprio goduriose e il gusto del cacao viene esaltato da questa preparazione. Provate per credere!

La prossima volta mi sbizzarrirò con le farciture…preparatevi!!

P.S. Se volete approfondire la storia e l’origine dei whoopies una blogger italiana che vive in America ha scritto un articolo molto interessante http://paroledizucchero.com/2012/06/26/la-guerra-dei-whoopie-pies-ma-prima-cosa-sono-i-whoopie-pies/ 

Alla prossima!

Bisu

Annunci

17 pensieri su “RICETTA #51: WHOOPIES

  1. ma lo sai che li ho provati ma non ne sono rimasta soddisfatta….forse ricetta sbagliata! adesso ci riprovo con questa…sembrano buonissimi ;)) un abbraccio!

  2. Ciao! Felicissimi di essere stati d’ispirazione con la nostra ricetta, anche se in realtà è tutto merito del libro sui Whoopie di Mauro e Carolina! ; ) Chi li ha provati, spero vi siano piaciuti! : D°°°

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...