RICETTA #53: CROISSANT SALATI

Ciao ragazze, oggi vi propongo una ricetta veramente super super rapida che si può utilizzare come antipasto o in un aperitivo. Credo che unisca una gradevole piacevolezza estetica a un gusto davvero saporito e prepararla richiede davvero non più di dieci minuti. Provare per credere!

Buon appetito!

foto 1 copia

Ingredienti per 12 croissant

Un rotolo di pasta sfoglia rotonda (io l’ho acquistata già fatta quando mi sono resa conto del procedimento infinito che era necessario per prepararla in casa)
Salumi misti a piacere in piccole quantità (circa 12 fette)
Un uovo

Procedimento

Ho iniziato srotolando la pasta sfoglia su un tagliere e con un coltello l’ho divisa in 12 spicchi di uguale dimensione.

Ho posizionato poi alla base di ogni spicchio una piccola fetta di salume e ho iniziato a riavvolgere lo spicchio intorno al salume dalla base dello spicchio fino alla punta fino ad ottenere la tipica forma del croissant.

foto 2 copia

In una ciotola ho sbattuto il tuorlo dell’uovo e l’ho spalmato su tutti i croissant in modo che in forno ottenessero un bel colorito.

Ho poi infornato a 180° per circa 20 minuti e il risultato è quello che vedete nella foto precedente. Serviti  caldi sono ottimi ma potete anche preparali e servirli dopo qualche ora che il risultato sarà comunque soddisfacente.

Difficoltà

Veramente super facili e super rapidi. Vi consiglio di preferire quei salumi che con la cottura non alterano troppo il loro sapore, scegliendo il prosciutto cotto o la pancetta e magari evitando il crudo.

Alla prossima!

Bisu

Annunci

23 pensieri su “RICETTA #53: CROISSANT SALATI

      1. Prima di venire in Italia mangiavo raramente dei biscotti o briochine per colazione 😛 All’inizio ho fatto fatica ad abituarmi a questa cosa =)

    1. No, il prosciutto rimane “custodito” dalla pasta sfoglia per cui non si secca. Magari per essere sicura che rimanga più morbido puoi aggiungere un po’ di formaggio e il risultato sarà un interno ancora più cremoso 🙂
      Grazie di essere passata!
      Bisu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...