TAG #16: BOOKS

Ciao ragazze, se avete voglia di conoscere un po’ meglio la mia passione per la lettura questo è il post che fa per voi. 🙂

Ho trovato questo TAG su  Snidgetphoenix e l’ho trovato veramente interessante.

Vi va di scoprirmi un po’ di più?

books

1) Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?
Di solito quando scelgo un libro da leggere mi faccio influenzare molto dal nome dell’autore (amo leggere libri di autori che già conosco), dalla copertina e dal riassunto della trama. Le recensioni le leggo ma non mi faccio influenzare più di tanto, più che altro amo le recensioni che sanno incuriosirmi.

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Adoro le librerie, il profumo che si respira, l’immensa scelta, gli scaffali così diversi tra loro per colori ed atmosfere. Mi ci perdo delle ore! Devo confessare però che non avendo spesso un budget stratosferico per i libri ogni tanto quando trovo qualche promozione vantaggiosa acquisto anche online.

bookstore

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ho una scorta enorme  di libri pronti per essere letti. Cerco però sempre di finirne uno prima di iniziare il successivo, altrimenti penso che non riuscirei a godermi a pieno la trama del primo libro.

4) Di solito quando leggi?
Il mio momento prediletto è la sera, prima di addormentarmi, rannicchiata nel letto sotto le coperte. In questo periodo però arrivo a sdraiarmi che sono veramente stravolta per cui preferisco leggere sul divano, la sera, dopo cena. Inoltre mi porto sempre dietro un libro quando so che mi troverò in situazioni in cui dovrò aspettare (…la coda in Posta qui da noi è un incubo! 🙂 )

draft_lens18029083module150707494photo_1307571729reading_in_a_cosy_bed

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No, non mi spaventano libri che a prima vista possono sembrare dei “mattoni” né sottovaluto libri dalle poche pagine.

6) Genere preferito?
Sono una lettrice piuttosto onnivora, preferisco però storie realistiche.

7) Hai un autore preferito?
Per lungo tempo è stato Ammaniti, al momento è in grande ripresa Ken Follet per vincere il titolo di mio autore preferito.

pilares-tierra

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Fin da bambina sono stata abituata alla lettura grazie alle storie serali che mi venivano lette. Per cui mi sembra di leggere da sempre!

9) Presti libri?
Sì, sempre molto volentieri.

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Rigorosamente un libro per volta. È una sorta di diktat che mi impongo perché ho sperimentato che se ne inizio più di uno va a finire che non ne finisco neanche uno perché perdo il filo della trama nei diversi libri

11) I tuoi amici/famigliari leggono?

Si, anche perché chi mi conosce sa che amo discutere di libri =)

bookdiscussion2

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Mi è piuttosto difficile fare una media perché dipende molto dal periodo che sto passando. Se un libro mi appassiona particolarmente lo divoro in pochi giorni, se faccio più fatica a leggerlo sono capace di trascinarmelo anche per dei mesi.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Si! E sono anche piuttosto sicura che la gente se ne accorga vista la mia scarsa capacità di dissimulare =)

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Se dovessi salvarne uno e soltanto uno salverei la Bibbia, perché credo che sia un libro che ha davvero cambiato il mondo.

15) Perché ti piace leggere?
Credo di amare tanto la lettura perché amo immergermi in storie, vite ed epoche ogni volta diverse.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Entrambi. Vi ho già detto quanto io ami le biblioteche? 😉

Trinity-College-Library-Dublin

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Quasi mi vergogno un po’ a fare questa confessione ma non sono mai riuscita a finire “Il signore degli anelli”. Ero alle superiori quando l’ho provato a leggere la prima volta e ho trovato davvero troppo pesanti le infinite pagine di descrizioni.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Prima di comprare un libro valuto con attenzione anche altri particolari oltre alla copertina ma ammetto che in biblioteca spesso mi è capitato di scegliere basandomi anche solo sulla copertina. Generalmente vengo attratta da copertine pulite, chiare ed essenziali. Per intenderci non amo particolarmente le copertine in stile fantasy, troppo ricche.

19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
No, in questo ambito non ho grandi preferenze. Riguardo alle case editrici però posso dire che non mi piacciono per niente le stampe di libri rigidi e con una sovracopertina.  Trovo questi libri scomodi e inutilmente più costosi.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?
Li porto dappertutto (e purtroppo su qualche libro si vedono gli esiti di questi viaggi!).

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
“Che animale sei?” di Paola Mastrocola. L’ho particolarmente gradito perché si è rivelato una piacevolissima sorpresa e soprattutto mi ha portato a conoscere un’autrice che tutt’ora amo molto.

Che animale sei

22) Come scegli un libro da regalare?
Di solito provo a pensare a cosa potrebbe piacere alla persona destinataria del regalo.  Mi piace provare a trovare l’abbinamento lettore/libro più adatto! Se però non trovo niente che mi convinca tendo a regalare libri che ho già letto, magari aggiungendo nel biglietto una nota a proposito del libro.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Fosse per me sarei piuttosto caotica anche nel gestire la libreria ma gestendola insieme a mio marito abbiamo cercato di dare un ordine, dividendo (più o meno!) i libri per genere

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Leggo tutto, perché credo che a volte ci siano dei dati che aiutano a comprendere meglio il testo.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Di solito le leggo dopo aver letto il libro. Appena ho un libro nuovo in mano non vedo l’ora di iniziare a leggere subito il testo vero e proprio =)

books1

Grazie per avermi letto fino a qua e per aver portato pazienza fino ad ora…Se siete riuscite ad arrivare fino in fondo vi siete meritate di essere tutte taggate per questo post! 😉

Alla prossima

Bisu

Annunci

21 pensieri su “TAG #16: BOOKS

    1. Anche io alterno periodi in cui mi è un po’ più difficile trovare il tempo per leggere…Ma mi rendo subito conto che per me è quasi un’esigenza e allora mi ritrovo a leggere nei posti più disparati (…non sai quanti libri ho accumulato in macchina da leggere mentre aspetto qualcuno!)
      Buona serata!
      Bisu

  1. Questo è uno dei più bei tag che girano, quando ho letto che ti hanno regalato “Che animale sei?” mi sono sentita colpita perché qualche annetto fa la mia madrina (lettrice incallita) lo regalo anche a me, è pieno di significati dietro una scrittura semplice, risponderò al tag sicuramente! 🙂

    1. Pienamente d’accordo sulla valutazione che hai fatto del libro della Mastrocola, nonostante la semplicità ha delle riflessioni molto profonde e si legge veramente benissimo. Una simpaticissima favola moderna =)
      Aspetto il tuo tag allora con molta curiosità 🙂
      Grazie di essere passata!
      Bisu

  2. Giuro che non mi è mai capitato di approdare ad un blog e trovarmi subito face to face con Hegel e Baricco!
    Complimenti per questo affascinante spazio che viaggia “alto” con un’incredibile freschezza!
    Buona giornata e a presto!

    F*

    1. Grazie mille dei complimenti! Siamo in sette a gestire questo spazio e ci impegniamo tutte molto per provare a proporre dei contenuti validi 🙂
      p.s. Ti seguo tramite bloglovin e anche se non ti ho lasciato nessun commento ti assicuro che la vostra ricetta delle piadine caramellate è già nella lista dei miei preferiti da provare =)
      Buona serata!
      Bisu

  3. Bellissima tag! penso che ve la ruberò!
    Belle anche le immagini che hai postato!
    Mi spiace che tu ti sia bloccata con “Il Signore degli Anelli”, che è uno dei miei libri preferiti, ma mi pare di capire che non è il tuo genere, e ammetto che all’inizio si perde un po’ troppo in digressioni, quindi non me la sento neanche di suggerirti di riprovarci! 😉

    1. Grazie, aspettiamo il tuo tag volentierissimo!
      Per le immagini devo ringraziare Boo che nell’impaginare il post ha trovato delle foto che hanno dato più voce alle mie parole 🙂
      Riguardo a “Il Signore degli Anelli” credo davvero che purtroppo sia molto questione della mia scarsa passione per il genere…Però mai dire mai, forse tra tanti tanti tanti anni… 😉
      Buona serata!
      Bisu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...