FILM #7: “HUNGER” DI STEVE MC QUEEN

Ciao a tutti! Oggi ho deciso di parlarvi di un film che mi ha colpito molto ma di cui credo si parli poco… “Hunger” di Steve McQueen.

Hunger

Titolo Hunger
Titolo originale Hunger
Produzione Laura Hastings-Smith e Robin Gutch
Regia Steve McQueen
Soggetto
Sceneggiatura Enda Walsh e Steve McQueen
Cast Michael Fassbender, Liam Cunningham, Stuart Graham, Brian Milligan, LiamMcMahon, Helen Madden, DesMcAleer, Helena Bereen, LaineMegaw
Musiche David Holmes e Leo Abrahams
Distribuzione BIM Distribuzione
Genere Drammatico
Durata 96 minuti

Trama

Il film racconta della rivolta attuata nel carcere nordirlandese di Maze all’alba degli anni Ottanta, quando i detenuti dell’IRA, per costringere il governo inglese a dargli lo status di prigionieri politici, diedero prima il via d uno sciopero dell’igiene e successivamente, per iniziativa di Bobby Sands, ad uno sciopero della fame che portò alla morte dello stesso Sands e di altri nove detenuti. (dal sito http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama/?key=1736&film=Hunger)

Recensione

Credo che questo film, opera prima del regista, sia una perla rara: nonostante sia lentissimo, molto violento e abbia un numero davvero limitato di dialoghi, mi ha tenuta incollata allo schermo.

La storia è molto dura ma commovente e credo che il regista sia riuscito a raccontare un episodio della storia inglese davvero controverso senza esprimere giudizi né diventare retorico.

La scelta del protagonista è stata favolosa: Michael Fassbender è un attore fantastico che, a mio parere, riesce a trasmettere moltissime sensazioni anche senza aprire bocca e, in questo film, è una caratteristica fondamentale, dal momento che i silenzi sono davvero lunghi.

Lo stile di regia è davvero particolare e, non avendo io nessuna competenza di cinema a livello tecnico, ho pensato di lasciarvi i link di alcuni siti che lo analizzano con cognizione di causa:

su ondacinema  trovate una splendida recensione di Simone Pecetta

Su comingsoon  la recensione di Federico Gironi

E per ultima, sul sito storia del cinema, la recensione di Fulvia Massimi.

Mi scuso con voi per non aver parlato a lungo di questo film, ma essendo così intenso e profondo, avevo paura di “rovinarlo” descrivendolo nel modo sbagliato! Spero che le recensioni che vi ho linkato vi piacciano e vi facciano venire voglia di vederlo, perché ne vale la pena…

Voto:9 / 10

E voi l’avete visto? Cosa ne pensate?

Boo

Annunci

4 pensieri su “FILM #7: “HUNGER” DI STEVE MC QUEEN

  1. Non conoscevo il film e la tua recensione appassionata mi ha sicuramente incuriosito. Vedrò di recuperarlo e magari tornerò a dare un mio giudizio. Grazie del consiglio! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...