I FILM DI UNA VITA #1 – BISU

Ciao ragazze!

In questo venerdì non vi propongo nessuna recensione di film o libro ma vi propongo le mie risposte ad un post molto carino che ho visto su questo blog : http://www.naufragio.it/iltempodileggere/16354.

Sostanzialmente si  tratta di ripercorrere tutti gli anni della nostra vita (ebbene sì, vedrete che sono già 27!) e per ogni anno decretare il miglior film di quell’anno. Vi devo confessare che per alcuni anni ho fatto veramente fatica a scegliere in quanto mi sembrava che fossero usciti in quel periodo solo dei capolavori…Devo dire però che alla fine rileggendo la lista completa sono piuttosto soddisfatta del risultato finale. Pronte per un salto nel tempo?

1986: Mission

Mission

Inizio questo viaggio nel tempo con questo capolavoro, musicato da Ennio Morricone. Ricordo di averlo visto per la prima volta a scuola e di averlo amato da sempre. Drammaticamente toccante e coinvolgente.

1987: Dirty dancing

la-locandina-di-dirty-dancing-122274

Va beh, di questo film cosa vi devo dire di più? Ho sognato adolescente sulla storia d’amore tra Baby e Johnny, godendo particolarmente della forma fisica di un Patrick Swayze veramente di livello. Secondo me la scena finale del ballo rimane una delle più belle del cinema.

1988: Il principe cerca moglie

download

Lo so, probabilmente questo film non è il più grande capolavoro uscito in quell’anno ma questo film, che ripropongono puntualmente sotto Natale, mi fa sempre sorridere. La storia è molto classica, ma alcune scene sono veramente divertenti

1989: Francesco

la-locandina-di-francesco-45025_medium

Anche questo film magari non è uno dei più conosciuti usciti nelle sale in quell’anno, ma io lo trovo veramente un capolavoro. Presenta un Francesco molto umano con le sue difficoltà, i suoi sogni, gioie e dolori. Commovente e sincero, decisamente un bel film.

1990: Edward mani di forbice

download (1)

In quest’anno ammetto di essere stata molto molto combattuta tra questo film e Ghost. Avendo però già proposto  Dirty dancing alla fine ho optato per questo capolavoro dove costumi, scenografia, interpretazione e trama si fondono a meraviglia. Un vero capolavoro di Tim Burton

1991: Pomodori verdi fritti alla fermata del treno

download (2)

Quando io e mio marito vogliamo regalarci una “coccola” cinematografica ci regaliamo la visione di questo film, appassionante, coinvolgente e con alcuni personaggi veramente interessanti. Vogliamo ricordare “Towandaaa!”

1992: Io speriamo che me la cavo

download (3)

Ho visto questo film per caso in tv qualche tempo fa e devo dire che mi è piaciuto molto. Racconta la storia di un maestro delle elementari  che per errore finisce ad insegnare in una piccola scuola del sud Italia. È un film  che grazie ai protagonisti bambini fa sorridere e commuovere, facendo però sempre riflettere sulla figura del maestro delle elementari come maestro di vita

1993:  Schlindler’s list

download (4)

A lungo questo film è rimasto uno dei miei preferiti. Regia magistrale, sceneggiatura originale e così sapientemente drammatica da sconvolgere in alcune scene. In più è presente uno dei miei attori preferiti (Liam Neeson). La colonna sonore inoltre secondo me è una delle più belle mai composte per il cinema. Che volere di più?

1994: Forrest Gump

download (5)

Ho scelto questo film in onore della magistrale interpretazione di Tom Hanks. Un affresco grottesco e graffiante degli USA dal dopoguerra al Vietnam, passando per la fondazione della Apple e il movimento Hippie.

1995: Dead man walking

download (6)

Susan Sarandon e Sean Penn in questo film regalano una interpretazione veramente credibile e coinvolgente di una storia che non può lasciare indifferenti. L’incontro tra un assassino nel braccio della morte e una suora è l’occasione in questo film per riflettere sull’utilità della pena di morte

1996: Sleepers

download (7)

Cast stellare (Brad Pitt, Vittorio Gassman, Kevin Bacon, Robert De Niro) e storia avvincente, per un film noir crudo che racconta la vicenda di quattro ragazzi americani costretti a vivere un’esperienza terribile in un riformatorio americano.

1997: Titanic

download (8)

Se non ricordo male è stato uno dei primi film che ho potuto vedere al cinema da sola con le amiche. Un capolavoro indiscutibile con un Leonardo Di Caprio faccia d’angelo di cui era impossibile non innamorarsi.

1998: Radiofreccia

download (9)

Ho scelto questo film perché è stato girato da un cantante che mi piace molto e soprattutto perché è stato girato nella zona in cui vivo, e ogni volta che lo riguardo mi ritrovo sempre molto nei paesaggi nebbiosi, negli enormi campi arati e nella vita di paese.

1999: Il miglio verde

download (10)

Altro film che se non avete ancora visto vi consiglio vivamente. Racconta la storia di un carcerato rinchiuso nel braccio della morte che si rivelerà essere veramente speciale. Non so dirvi quante lacrime ho pianto vedendo questa pellicola al cinema!

2000: Il gladiatore

download (11)

Ridley Scott è riuscito a rendere epica la storia di un semplice gladiatore dell’immenso impero romano. Ciò che ricordo sempre con piacere di questo film è la colonna sonora: è vero che è stata stra-utilizzata in mille pubblicità ma davvero è decisamente bella!

2001: Harry Potter e la pietra filosofale

download (12)

Non potevo non mettere un film di Harry Potter! Ho scelto il primo, uscito ben 12 anni fa perché ha reso noto al grande pubblico questi capolavori e, sebbene mi rendo conto che non reggano il confronto con il libro vero e proprio, la Warner Brothers ha avuto il coraggio di scommettere sull’universo Rowlingiano e alcuni degli attori sono veramente calzanti!

2002: Il pianista

download (13)

Ho scelto questo film perché quando lo vidi la prima volta ricordo che mi fece immediatamente tornare la voglia di mettermi al pianoforte e suonare. Drammatico e toccante, mi ha fatto scoprire un attore (Adrien Brody) che tuttora amo tantissimo.

2003: Love actually

download (14)

Ci stiamo avvicinando al Natale e forse è proprio per questo che quando ho letto nell’elenco dei film usciti nel 2003 questo titolo non ho potuto fare a meno di sceglierlo. Una raccolta di racconti sull’amore e sul Natale, non scontati e ironici, un film leggero e divertente davvero consigliato

2004: Les Choristes

download (15)

Questo film francese forse non è molto conosciuto ma per me è stato veramente uno dei film più belli usciti in quell’anno. Racconta di un insegnante di musica in un collegio per ragazzi difficili. La storia di come la musica e l’educazione possono cambiare la vita dei fanciulli.

2005: La fabbrica di cioccolato

download (16)

Tim  Burton e Johnny Depp sono una accoppiata formidabile. In questa fiaba moderna propongono una trasposizione cinematografica di un grande classico di Roald Dahl. L’ho trovato affascinante e credibile, con dei colori e delle scenografie veramente interessanti. E il personaggio degli Umpa Lumpa non avrei saputo pensarlo meglio!

2006: The Departed

download (17)

Un thriller veramente avvincente con Matt Damon, Jack Nicholson e Leonardo Di Caprio. La differenza tra il bene e il male è molto sottile e più volte, durante il film, mi sono trovata a chiedermi davvero chi fossero i buoni e chi i cattivi.

2007: Mio fratello è figlio unico

download (18)

Trovo che questo sia veramente l’esempio del fatto che il cinema italiano può ancora proporre dei film validi. La storia di due fratelli, inserita nello spaccato di un’Italia divisa negli anni di piombo, è narrata con poesia e malinconia. Elio Germano e Riccardo Scamarcio sono decisamente all’altezza della storia.

2008: The millionaire

download (19)

Un film che, vi confesso, dalla locandina e dal trailer non avrei mai e poi mai preso in considerazione. Mi sono trovata per caso a vederlo e devo ammettere che mi ha veramente conquistata. Ricordo che il tempo al cinema è volato in un attimo

2009: Sherlock Holmes

download (20)

Un film leggero, ben curato con uno strepitoso Robert Downey Jr. nelle vesti dell’investigatore londinese e Jude Law nei panni del suo primo collaboratore Dottor Watson. Il pregio maggiore del film rispetto alle diverse interpretazioni  televisive del personaggio è quella di aver unito alla magistrale logica “da salotto” dell’investigatore anche un po’ di azione.

2010: Cattivissimo me

download (21)

Non poteva mancare in questo elenco un cartone animato. Questo, in particolare, l’ho trovato divertente, simpatico, leggero e con alcune scelte decisamente azzeccate: devo ricordare il successo dei Minions?!

2011: Quasi Amici

download (22)

Sono andata al cinema a vedere questo film perché ne avevo sentito così tanto parlare che non vedevo l’ora di poter esprimere una mia opinione in merito. Che cosa ne penso? Che è veramente ben fatto, tratta il tema della disabilità in maniera non scontata e banale, decisamente consigliato.

2012: The avengers

download (23)

Un film agli antipodi rispetto ai miei gusti, visto in un cinema di Perugia dopo un serrato confronto con mio marito. Il risultato inatteso ed imprevedibile sono state due orette di risate di gusto.  Un film di evasione senza troppi pensieri però curato. Robert Downey Jr. è veramente speciale!

2013: Django Unchained

download (24)

L’ultimo film di Tarantino non si poteva non citare. Un western tarantiniano, cioè completamente fuori da ogni schema precedente (un cow boy di colore con gli occhiali da sole è il protagonista). Leonardo Di Caprio poi è, come sempre, eccezionale.

Spero di non avervi annoiato e aspetto curiosa le vostre risposte!

BISU

Annunci

12 pensieri su “I FILM DI UNA VITA #1 – BISU

    1. In effetti ci vuole un po’ di tempo a preparare questo post..Ma una volta concluso è proprio bello ripercorrere tutti questi anni e questi grandi classici!
      Aspetto le tue risposte allora!
      Bisu

  1. Belle scelte! Alcune le ho messe anch’io, altre si sono giocate fino all’ultimo il posto d’onore, altre ancora sono film che non ho ancora visto ma vorrei vedere…. ci troviamo d’accordosu moltissime cose! 🙂

    1. Hai proprio ragione, anche io ho avuto degli anni in cui la scelta è stata veramente difficile perché c’erano dei capolavori e non volevo rinunciare a nessuno =)
      Grazie di averci fatto scoprire questo post!
      Bisu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...