INSANE BAZAR CONSIGLIA TRE #75… FILM DI DAVID CRONENBERG

Ciao a tutti 🙂

Il mio consiglio per il fine settimana è un viaggio nell’immaginario assolutamente vivido di un grande e conosciutissimo regista di film horror e non solo..

Il mio primo incontro con Cronenberg risale ormai a diversi anni fa.. non ricordo chi mi ha fatto vedere questo film per la prima volta, ricordo che all’epoca l’horror non era un genere che ero in grado di digerire. Il film in questione era

La mosca (The fly, Usa 1986)

lamosca

pellicola che rivista con occhi adulti aqcuisice tutto un altro sapore. Cronenberg ama lavorare su più livelli, e “sporcare” i generi creando commistioni inusali.

Questo film è senza ombra di dubbio ascrivibile al genere “horror”, ma non si limita a questo.

I personaggi sono complessi, e per personaggi intendo sì i protagonisti, umani, ma anche la mosca e le macchine.. chi dimostra più umanità, alla fine delle storia??

Insomma, Cronenberg è un meraviglioso generatore di interrogativi senza risposta..Più recentemente mi sono imbattuta in un lavoro all’apparenza molto diverso,

A history of violence (USA 2005)

MV5BMTczMzIzMTQ1OV5BMl5BanBnXkFtZTYwMDQwNjk2._V1_

storia di Tom Stall, un normalissimo barista di un normalissimo bar della profonda provincia americana. O almeno così  siamo tuttiportati a credere, finchè una mattina come tante Tom reagisce d’istinto ad un tentativo di rapina, con una rapidità e una violenza assolutamente inaspettate e fuori luogo..

E anche qui il regista mette insieme film di azione e film drammatico, e fabbrica una montagna di domande da un milione di dollari: cosa è reale? Il qui e ora è l’unica cosa che conta o no? E soprattutto: “chi ho sposato??

E infine un film di due anni fa,

A dangerous method (Gran Bretagna, Germania, Canada 2011)

A_Dangerous_Method_2011

La storia di Freud, Jung e della Spielrein: se non è un indagare nella mente umana questo film..

Siamo partiti da un horror, passati per un film drammatico e approdiamo addirittura al racconto  della nascita della psicanalisi.. per me questo regista è tutto da scoprire, una personalità tanto eclettica e versatile non potrà che conquistarvi!

Lady Bacillus

Annunci

3 pensieri su “INSANE BAZAR CONSIGLIA TRE #75… FILM DI DAVID CRONENBERG

  1. Ecco, la performance artistica di Keira Knightley in quel film ha aperto un dibattito infinito tra le blogger di insane bazar! A qualcuna è piaciuta moltissimo e altre sono rimaste orripilate… guardalo poi ci dirai 😉
    Lady Bacillus

  2. Ciao, bel post!
    Amo A history of violence, uno dei miei film preferiti, mentre non mi è piaciuto A dangerous method, di cui se ti interessa ti metto il link alla recensione sul nostro blog http://immagineallospecchio.blogspot.it/2011/10/nuova-recensione-cineland-dangerous.html
    Con Viggo Mortensen protagonista è assolutamente da vedere La promessa dell’assassino, noir cupo e spietato ambientato negli umidi bassifondi londinesi (la scena della sauna è entrata nella storia del cinema).
    Ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...