RECENSIONE #52: “UN REGALO PERFETTO” DI KAREN SWAN

 978-88-541-4095-0

Titolo Un regalo perfetto
Titolo originale The perfect present
Autore Karen Swan
Edizioni Newton Compton editori
Traduzione Milvia Faccia
Anno 2012
Genere Letteratura Rosa
Pagine 445

Trama

Dal retro di copertina: “Tormentata da un passato da cui non riesce a sfuggire, Laura Cunninghan ha un solo desiderio: tornare ad una dimensione di vita raccolta, intima e priva di complicazioni. La sua relazione tranquilla con il dolce Jack, le chiacchiere davanti a una tazza di tè con l’amica del cuore Fee e il nuovo lavoro come creatrice di gioielli sono tutto ciò di cui ha bisogno per andare avanti. Fino al giorno in cui Rob Blake entra nel suo laboratorio e la incarica di creare una collana con sette ciondoli per l’amatissima moglie Cat: sette come il numero delle persone importanti nella sua vita. Ma ogni pendente deve raccontare un aspetto di Cat e per far questo Laura si troverà a contattare amici e familiari della donna. D’un tratto la sua tranquilla e ordinata vita nel Suffolk viene spazzata via e al suo posto arrivano weekend in chalet di lusso, feste VIP, fiumi di champagne, amici glamour, stravaganti e molto misteriosi…
I segreti vengono a galla e mentre la collana comincia a prendere forma, l’inebriante vita di Cat inizia ad avvolgere anche quella di Laura. E quando la collana è terminata, la metamorfosi di Laura è completa. È arrivato per lei il momento di fare i conti con il passato e prendere una decisione: quali sono i suoi veri desideri? Ciò che sta vivendo è realmente ciò che vuole?”

Recensione personale

Coinvolgente è il primo aggettivo che mi salta alla mente per descrivere questo libro, “ uno scrigno ricco di leggerezza e sentimento” per usare le parole di La Repubblica.

Un romanzo mozzafiato, uno di quelli che non vorresti mai finire di leggere e tenere sempre con te.

L’autrice è chiara, esplicita e molto dettagliata nelle descrizioni; essa riesce a coinvolgere enormemente il lettore, a farlo immedesimare nella vita della protagonista, Cat, che crede di avere raggiunto un suo equilibrio e che, invece, attraverso questo nuovo lavoro, scoprirà che qualcosa non va nel suo modo di vivere.

L’amicizia, però, è la luce in grado di schiarire una giornata grigia. Attraverso l’amicizia Cat supererà i suoi dubbi e le sue incertezze.

L’amico è la persona che può fare la differenza nei momenti difficili della vita.

Un’ idea  molto originale quella di associare un ciondolo ad ogni esperienza che collega la destinataria alla persona amica con la quale ha condiviso emozioni e sentimenti per poi crearne una collana e regalarla.

Ora che ho conosciuto l’autrice, leggerò sicuramente altri suoi libri. Consigliato? Assolutamente sì!

Voto: 8/10

Vedochiaro

Annunci

2 pensieri su “RECENSIONE #52: “UN REGALO PERFETTO” DI KAREN SWAN

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...