INSANE BAZAR CONSIGLIA TRE #101… CENE CONVIVIALI!

Una delle cose che mi da più soddisfazione è invitare gli amici a cena (anche se questo non giova alla mia linea!). Ci sono volte in cui ho voglia di sfogarmi ai fornelli altre invece dove preferisco dedicarmi a qualcosa di veloce, ma che sia comunque molto conviviale!! Ecco tre varianti che propongo spesso ai miei invitati!

FONDUE BOURGUIGNONNE

La Fondue Bourguignonne, ossia la Fonduta di carne, consiste in un pentolino che viene posizionato al centro della tavola e in cui vengono fritti sul momento, attraverso delle forchettine, piccoli pezzi di carne.

Io solitamente considero 200g di carne a testa che taglio in pezzetti di circa 3 cm per lato; mi piace fare un misto di carne con salsiccia (luganega), pollo e/o tacchino e manzo.

Alla carne fritta abbino varie salse, dai classici ketchup e maionese quando ho poco tempo, ad altre più elaborate come la salsa all’aglio, alle erbe aromatiche o al curry… Insomma ci si può sbizzarrire!

http://loradelthe.forumcommunity.net/
http://loradelthe.forumcommunity.net/

TIGELLE

La cena con gli amici a base di tigelle è da noi un grande classico, per il quale dobbiamo ringraziare i nostri “vicini di casa” modenesi!

Esistono tante piccole varianti della ricetta, vi propongo di seguito quella postata un anno fa dalla nostra Boo: https://insanebazar.com/2013/05/20/ricetta-tigelle/. Io rispetto a lei utilizzo al posto dello strutto, mezzo bicchiere di olio, ottenendo così delle tigelle leggermente più “piene” (ma non tanto!); posso assicurarvi che entrambi i risultati sono ottimi, la cosa importante è utilizzare rigorosamente una tigelliera su fuoco, e non quella elettrica (dopo anni mi sono dovuta ricredere!!).

 

http://yunait.it/
http://yunait.it/

RACLETTE

A Natale mi è stato regalato un fantastico set per fare una “moderna” Raclette. Tradizionalmente la raclette consiste in un formaggio, di nome appunto Raclette, che viene riscaldato tramite una resistenza; quando lo strato superficiale inizia a fondersi lo si raschia e lo si mette nel proprio piatto, versandolo si di una patata lessa.

La versione che ho io è arricchita da più varianti: possiede una serie di pentolini riscaldati da una resistenza e in cui è possibile fondere vari tipi di formaggi tagliati a pezzettini (filallegro, provola, scamorza, Emmental…). Sopra i pentolini è posizionata una pietra ollare su cui cuocere carne, verdure, piadine, tutto rigorosamente in piccoli pezzi in modo che la cena risulti piacevolmente lenta e che ognuno possa assaggiare un po’ di tutto! Il tutto sempre rigorosamente accompagnato dalla patata lessa. Adoro queste cene, perché ci si incrocia, ci si scambia … si rubano i pentolini da sotto il naso! Sono sempre cene molto divertenti insomma!

http://www.swissmar.com/
http://www.swissmar.com/

Cupcake

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...