RICETTA #108: POLLO ALLA TATTESE

Ciao ragazze! Oggi voglio condividere con voi una ricetta semplicissima alla quale sono particolarmente affezionata (e che mi piace da impazzire!!). Il nome del piatto è di invenzione mia e dei miei fratelli, visto che è stato insegnato a nostra mamma dalla nostra Tatta quando eravamo più piccoli. Non sono altro che bocconcini di petto di pollo fatti in padella con un condimento speciale che personalmente adoro. Vi lascio alla ricetta!

primo piano logo

Ingredienti per 4 persone

8 fette di petto di pollo (circa 2 a testa)
Pomodori secchi sott’olio (vanno bene anche quelli non sott’olio)
Olive taggiasche sott’olio (o olive nere)
Carciofini sott’olio
Olio E.V.O.
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
Sale e Pepe

foto (1)iNGREDIENTI logo

Preparazione

Tagliate le fette di petto di pollo in bocconcini o striscioline, come vi piacciono di più, di dimensioni medie (in cottura si restringeranno parecchio!). Io conteggio circa due fette di pollo a persona, ma di solito ne faccio un po’ di più perché questo è uno di quei piatti che ci litighiamo 😉 ! Quando ho tempo faccio marinare il pollo con del succo di limone, ma viene benissimo anche quando sono di fretta e butto tutto direttamente in padella!

Scaldate nella padella antiaderente un goccio d’olio, l’aglio intero (sarà più facile toglierlo alla fine) e il rametto di rosmarino, per profumare il tutto. Aggiungete poi il pollo e fatelo rosolare a fuoco vivo.

foto 2 padella logo

Quando il pollo ha preso colore, aggiungete carciofini, olive e pomodori secchi. Non ho messo quantità perché vado completamente ad occhio! Voi potete modificare in base ai vostri gusti, io di solito metto la stessa quantità di ognun0 dei tre. E abbondo sempre 😉 . Naturalmente questa ricetta viene ogni volta modificata in base alla disponibilità della mia credenza!

foto 3 padella vicino logo

Salate e pepate, poi fate rosolare il tutto a fuoco medio fino a quando il pollo non sarà bello cotto. Io lo faccio andare tanto, fino a quando non diventa bello dorato (e magari sbruciacchiatino sotto!), valutate voi in base ai vostri gusti.

foto 4 piatto logo

!ATTENZIONE! Se tutto è andato bene, a questo punto della ricetta il profumo emanato potrebbe farvi cadere nella tentazione di mangiare tutto! Siate Forti!!

Piccolo consiglio: fatto il giorno prima è ancora più buono!!

Vi consiglio caldamente di provarlo!! Poi fatemi sapere, mi raccomando!

Baci!

GreenTea

Annunci

2 pensieri su “RICETTA #108: POLLO ALLA TATTESE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...