INSANE BAZAR CONSIGLIA TRE #105… MUSEI PARIGINI DA NON PERDERE

Ciao ragazze! Oggi per la rubrica “Insane Bazar consiglia tre…” ho pensato di consigliarvi tre musei parigini da vedere assolutamente! Finalmente (dopo anni di attesa) sono andata a Parigi la prima settimana di giugno!!

Come capita a quasi tutte le persone che visitano questa città, anche io mi sono innamorata perdutamente dei suoi paesaggi, della sua arte, della sua storia e della sua straordinaria cultura!

Oggi vorrei proporvi tre musei che, secondo me, vale la pena visitare perché rappresentano in pieno l’arte parigina!

MUSÉE D’ORSAY

museo d'orsay
Immagine da Google Immagini

Questo è certamente uno dei musei più famosi del mondo, celebre soprattutto per i quadri degli impressionisti e post-impressionisti!

È stata proprio questa sezione ad incantarmi: un intero piano dedicato a tutte le opere di Degas, Monet, Manet, Renoir, Pizarro, Sisley e molti altri impressionisti!

Accanto ai dipinti si trovano anche lavori di architettura, scultura, fotografia di diverse epoche storiche e mostre temporanee (in questo periodo è stata allestita una splendida mostra su Vincent Van Gogh attraverso gli occhi del commediografo e regista francese Artaud).

Che dire? Se fate un giro a Parigi visitate questo splendido museo!!

CENTRO NAZIONALE D’ARTE E DI CULTURA GEORGES POMPIDOU

centre-pompidou-20210
Immagine da Google Immagini

Questo centro è stata la sorpresa più bella di Parigi! Esso nacque per volontà di Georges Pompidou, ex presidente della Repubblica francese, che volle creare un’istituzione culturale dedicata all’arte moderna e contemporanea. Il centro fu subito affiancato dal cinema, dalla musica, dal design e dai libri (il centro comprende una biblioteca pubblica, il Museo nazionale d’arte moderna e l’IRCAM, un centro dedicato alla musica e ricerche acustiche).

Il centro custodisce quasi settantamila opere: quadri e opere di design, architettura, fotografia e opere multimediali.

Potrete ammirare gli splendidi capolavori di Chagall, Picasso, Kandinskij, Lempicka, Dali, Modigliani e molti altri.

Ogni anno il centro organizza delle mostre temporanee che spaziano nel mondo delle arti visive; quest’anno è stata organizzata una mostra fotografica di Henri Cartier-Bresson (stupenda!!), la mostra dell’artista contemporaneo Martial Raysse (un’artista poliedrico assolutamente geniale) e un’opera cinematografica “The clock” di Christian Marclay che definire originalissima e dir poco!

Se siete degli amanti dell’arte contemporanea come me dovete assolutamente visitare il centre Pompidou!!

MUSEO DI MONTMARTRE

museo di montmartre
Immagine da Google Immagini

Per finire vorrei parlarvi di uno dei musei più famosi di Parigi, strettamente legato alla vita artistica del quartiere: il museo di Montmartre.

Chi non conosce questo quartiere dallo spirito libero ed intraprendente, culla dei più grandi artisti parigini e non solo?

Esso si trova in mezzo ad uno splendido giardino a pochi passi dalle vigne di Montmartre e raccoglie le opere di diversi artisti che arricchirono, con la loro arte, la vita del quartiere.

August Renoir ebbe il suo atelier in questo edificio e vi realizzò alcune delle sue opere più famose; sempre in questo atelier si stabilirono Suzanne Valadon e il suo amante André Utter, Utrillo e molti altri artisti.

Il museo contiene i quadri e i disegni di moltissimi artisti: Toulouse-Lautrec, Modigliani, Kupka, Steilen, Valadon, Utrillo.

Anche questo museo ospita mostre temporanee: adesso è esposta l’opera “Picasso in Montmartre. The Comic Book “Pablo” di Julie Birmant e Clément Oubrerie.

Vi consiglio di visitare questo museo perché si trova nel cuore di Parigi, nel quartiere degli artisti per eccellenza, tappa obbligatoria per chi ama l’arte in tutte le sue forme.

E voi siete già state a Parigi? Avete visitato questi musei? Cosa ne pensate?

Buon weekend!

Miss Piggy

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...