FILM #18: MALEFICENT

“La principessa, invero, crescerà in grazia e bellezza, tutti quelli che la conoscono la ameranno! Ma, prima che il sole tramonti sul suo sedicesimo compleanno, ella si pungerà il dito con il fuso di un arcolaio e cadrà in un sonno simile alla morte!”

maleficent-banner-italiano locandina

Titolo Maleficent
Titolo originale Maleficent
Produzione Stati Uniti d‘America
Regia Robert Stromberg
Soggetto Charles Perrault; i fratelli Grimm
Sceneggiatura Paul Dini, Linda Woolverton; John Lee Hancock
Cast Angelina Jolie, Elle Fanning, Sharlto Copley, Brenton Thwaites  
Musiche James Newton Howard
Distribuzione Walt Disney Pictures
Genere Dark fantasy, azione, romantico, epico
Durata 97 minuti

Trama

Dal sito Cooming Soon “La rilettura della Bella Addormentata dal punto di vista della cattiva, Malefica. Una bella e giovane donna dal cuore puro con impresssionanti ali nere, Malefica vive una vita idilliaca immersa nella pace della foresta del regno, fino a quando, un giorno, un esercito di invasori umani minaccia l’armonia di quei luoghi. Malefica diventa la più fiera protettrice delle sue terre, ma rimane vittima di uno spietato tradimento, ed è a questo punto che il suo cuore comincia a tramutarsi un pietra. Decisa a vendicarsi, Malefica affronta una battaglia epica con il re degli umani e, alla fine, lancia una maledizione contro la piccola Aurora. Quando la bambina cresce, Malefica capisce che Aurora rappresenta la chiave per farle trovare la vera felcità e riportare la pace nel regno“.

http://www.comingsoon.it/film/maleficent/49102/scheda/

Recensione

Ho letto moltissime recensioni su questo film, la maggior parte delle quali abbastanza negative, nei confronti sia della sceneggiatrice Linda Woolverton che del regista Stromberg.

Alcuni critici sono arrivati addirittura a definire questo film un “Blockbuster fantasy“ o “ una delle operazioni più inconcepibili e difficilmente digeribili della Storia recente di Hollywood.“

Ammetto di non essere una profonda conoscitrice del cinema, però, da profana, non mi trovo assolutamente d’accordo con queste sentenze. 

Il film a me è piaciuto molto! Ho apprezzato l’idea di fondo di stravolgere la tradizionale visione negativa di Malefica e di presentarci un strega diversa, ferita, tradita e profondamente umana.

Chi di noi non si è comportato in modo  “malefico“ o comunque non ha provato rabbia, desiderio di vendetta per i torti subiti e poi magari si è pentito di tutto?

Forse, in fondo, Malefica rappresenta quella parte oscura che vive dentro ciascuno di noi e che solo l’amore può sconfiggere. 

Per quanto riguarda gli attori, Angelina Jolie è davvero strepitosa: incarna perfettamente la bellezza della fata e la glacialità della strega; gli altri attori li ho trovati un po‘ insipidi, soprattutto se paragonati con lei.

Se avete voglia di vedere uan storia della Disney diversa dal solito, questo film fa per voi!

Nella vita non esiste mai una sola versione dei fatti: il racconto di Aurora ne è la prova esemplare.

Voto: 7/ 10

Miss Piggy

Annunci

Un pensiero su “FILM #18: MALEFICENT

  1. A me questo film è piaciuto molto! E comunque, anche se uno dovesse avre da ridire su sceneggiatura e regia, è comunue un film che merita di essere visto anche solo per Angelina!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...