TOP TEN TUESDAY FRIDAY: I 10 TITOLI DI LIBRI PIÙ STRANI CHE TU ABBIA MAI LETTO O VISTO

Ciao ragazze! Oggi ho pensato di proporvi una “Top ten Friday” un po’ diversa dal solito: i 10 titoli di libri più strani che abbia mai letto o visto in libreria!

Chissà quante volte vi è capitato di leggere un titolo e pensare “Oh, mio dio, ma perché?????” oppure di leggere dei nomi talmente strani e curiosi da indurvi ad acquistarli.

Io vi propongo una mia selezione, ma sono molto curiosa di leggere i vostri commenti e scoprire nuovi titoli bizzarri!

1 IL CENTENARIO CHE SALTÒ DALLA FINESTRA E SCOMPARVE

 il centenario

È il primo romanzo di Jonas Jonasson, scrittore svedese che ha ottenuto un grandissimo successo di pubblico ed è stato tradotto in oltre trenta lingue.

Io non ho ancora letto il libro, ma ho visto il film e l’ho trovato geniale! 

Il protagonista è Allan Karlson, un anziano signore che, il giorno del suo centesimo compleanno, decide di scappare dalla casa di riposo ed iniziare un viaggio assurdo ed avventuroso insieme ad una valigia piena di soldi che gli capita casualmente tra le mani. 

A partire da questo fatto Allan e i suoi amici saranno coinvolti in avvenimenti bizzarri, surreali e assolutamente esilaranti.

Ciò che mi ha attirato è stato proprio il titolo, assurdo e ingegnoso allo stesso tempo! 

Lo leggerò il prima possibile.

2. IS YOUR DOG GAY? DI CHARLES KRELOFF E PATTY BROWN

YAN0012_t

Questo è uno di quei libri che mi ha fatto porre la domanda: ”Ma perché?? Perché interrogarsi sui gusti sessuali del proprio cane?”

A questa domanda non sono riuscita a dare una risposta.

Ammetto di non avere letto questo libro, però è uno di quei titoli strani che mi è rimasto impresso nella mente. Qualcuna di voi lo ha letto? È un titolo forviante, oppure l’argomento è la sessualità del proprio cane? “__”

3. IACOPOPÒ E IL GENIO DELLA CACCA DI FEDERICO TADDIA

iacopopo-cop-g---310-310 

Questo libro l’ho scoperto mentre lavoravo in biblioteca.

Ebbene sì, si tratta di un libro interamente dedicato alla cacca: una cacca d’arte, una cacca diventata famosa, insomma la cacca di tutti!

So che si tratta di un libro per bambini, che si pone l’obiettivo di educare e giocare con la fantasia, però questo strano titolo, a differenza di altri, non l’ho scordato 😉

4. COME SMETTERE DI FARSI LE SEGHE MENTALI E GODERSI LA VITA DI GIULIO CESARE GIACOBBE

seghe_mentali

È stato mio fratello ad acquistare questo libro che mi ha subito incuriosito molto.

Questo è uno di quei manuali che apparentemente sembrano stupidi e divertenti, ma che si rivelano molto interessanti e ben riusciti!

L’autore è un uomo istruito che ha studiato psicologia e ha capito bene cosa sono le “seghe mentali”, perché si sviluppano e come cercare di combatterle.

Attraverso l’utilizzo di un titolo così accattivante Giacobbe è riuscito a sedurre il lettore, scrivendo un libro originale e socialmente utile: che è che di noi non si fa qualche sega mentale??

5 QUER PASTICCIACCIO BRUTTO DE VIA MERULANA DI CARLO EMILIO GADDA

 pasticciacciocopertina

Premetto che sono un’amante di questo scrittore! 

Il primo incontro con l’altro suo celeberrimo romanzo “La cognizione del dolore” non è stato inizialmente idilliaco, poi mi sono innamorata della sua scrittura poliedrica, eccentrica, del suo “pastiche linguistico”, della mescolanza dei vari registri linguistici e stilistici.

In questo Romanzo Gadda si rifà al classico schema del giallo, ponendo al centro del romanzo le indagini su un furto di gioielli e sull’omicidio di una signora borghese.

Se non avete letto questo romanzo ve lo consiglio, perché il titolo strano è solo l’inizio….

6. NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI DI FABIO GEDA

download 

È uno dei libri più belli ed emozionanti che abbia mai letto!

Geda ci racconta la storia di Enaiatollah Akbari, un ragazzino afgano il quale, a causa dei talebani, è costretto ad abbandonare il suo paese e, dopo una interminabile odissea, ad arrivare finalmente in Italia.

È una storia di coraggio, riscatto e grandi sacrifici; è la storia di un migrante come tanti altri che, per sfuggire all’orrore della guerra e alle persecuzioni, è disposto ad affrontare mille pericoli, a sfidare il destino, nella speranza di una vita migliore.

Consiglio caldamente questo libro a tutti coloro che, vedendo una barca di emigranti, attivano il loro pensiero razzista ed inumano. Leggete questo libro: forse vi aprirà un po’ la mente.

7. TRE UOMINI IN BARCA (PER NON PARLARE DEL CANE) DI JEROME K. JEROME

2482_634910108063315581_1_300x468

Ho letto questo libro alcuni anni fa attirata proprio dal titolo!

È un romanzo molto divertente ed esilarante: Jerome, George, Harris e il loro fedele cane Montgomery decidono di intraprendere un viaggio insieme lungo il Tamigi, vivendo sempre nuove avventure che fanno morire dal ridere. 

Lo humor inglese è protagonista assoluto di questo romanzo che ci racconta in modo del tutto originale le vicende dei personaggi, costellate da moltissime gag comiche.

8. L’ANTICA ARTE DI METTERSI LE DITA NEL NASO DI ROLAND FLICKET

 1zn0v40

Ammetto di non avere letto questo romanzo, ma diciamo che questo è uno di quei titoli che rientrano nella categoria dei “Ma perché????”.

Ecco il retro di copertina:” Mettersi le dita nel naso? Molti lo fanno, nessuno lo ammette. Invece diciamolo: dietro questo vizietto si nasconde un intero mondo, senza confini geografici e senza barriere sociali… un esempio perfetto di globalità e democrazia!”

Devo ammettere che qualcosa di vero c’è, però… non so, voi leggereste questo libro? Lo avete già letto? Cosa ne pensate?

9. PICCOLI SUICIDI TRA AMICI DI ARTO PAASILINNA

piccoli-suicidi-tra-amici

Ho appena comprato questo libro, anche se non l’ho ancora letto, proprio perché mi aveva incuriosito il titolo e perché avevo letto diverse recensioni, tutte molto positive.

Due uomini decidono di suicidarsi, ma il caso vuole che entrambi scelgano lo stesso granaio.

Infastiditi dall’incontro fortuito, Onni e Hermanni decidono di rinunciare al comune proposito e di parlare dei loro problemi. Nasce così l’idea di fondare un’associazione per aspiranti suicidi, in modo tale che possano conoscersi e parlare dei propri problemi. 

Dopo un incontro al ristorante, decidono tutti di partire per un folle viaggio attraverso la Finlandia.

A me la trama ispira moltissimo! Appena lo avrò letto farò una recensione dettagliata!

Anche in questo caso: titolo strano, ottime aspettative!

10. PASSAPORCO DIPLOMATICO DI ANNE MARSHALL ZWACK

$(KGrHqF,!ikFBIgYCwwEBQgTHKfEq!~~60_35

Questo è un romanzo che non ho ancora letto, che mi è stato consigliato da un’amica!

Anche in questo caso il titolo non scherza, eh? 

È la storia di Meggie, moglie felice e realizzata la quale, dopo venticinque anni di matrimonio, scopre che il marito, ambasciatore britannico a Vienna, morto all’improvviso di infarto, teneva un diario sul quale annotava tutte le sue relazioni extraconiugali.

Scoperta la seconda vita del marito, Maggie convince l’autista a confessare la verità e ad accompagnarla in giro per l’Europa a scovare le molteplici amanti e vendicarsi.

Con questo romanzo ho finito la mia selezione! 

E voi? Avete letto libri dai titoli bizzarri, ma comunque brillanti? 

Buon weekend!

Miss Piggy

Annunci

5 pensieri su “TOP TEN TUESDAY FRIDAY: I 10 TITOLI DI LIBRI PIÙ STRANI CHE TU ABBIA MAI LETTO O VISTO

  1. Che titoli strambi… 😉
    Gli unici che conoscevo erano il libro del centenario e il libro per bambini sulla cacca, ne sono rimasta colpita girovagando in libreria!

    Luana

  2. …ma … potreste inserire tranquillamente il libro ” BESTEMMIAVO CONTINAUMENTE … poi mi apparve Gesù ” ( Ancilla Editrice autore Gianluigi Sio e distribuito anche da Mondadori Store )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...