RICETTA: GUACAMOLE

Ciao ragazze! Oggi vi spiego come preparo io una delle mie salsine preferite, della quale vi ho già parlato qui, la salsa Guacamole. Io mi baso sulla ricetta di Giallo Zafferano, ma faccio qualche piccola modifica ogni volta che la preparo. Mi scuso subito per le foto…mi dimentico sempre di farle durante la preparazione!! ☹

foto1

Ingredienti

  • 1 avocado ben maturo (Mi raccomando! Deve essere morbido, se al tatto è duro lasciatelo maturare un giorno o due, altrimenti la salsa non sarà cremosa e diventerà immangiabile! Parlo per esperienza ☹ )
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla piccola (io qui vario spesso la quantità…a me piace, ma allo stesso tempo se si è in compagnia meglio non esagerare! 😉 )
  • 4/5 pomodorini (oppure un pomodoro maturo, oppure 3/4 pomodorini Picadilly…)
  • 1 lime (ok anche limone!)
  • Peperoncino in polvere
  • Sale e abbondante Pepe
  • Olio e.v.o.
Ingredienti random e Guacamole allo stato primordiale
Ingredienti random e Guacamole allo stato primordiale

Procedimento

Dopo averli lavati, tagliare cipolla e aglio finemente, magari con l’aiuto di una mezzaluna o di un tritatutto. Io faccio in modo che diventino quasi una cremina, in modo che non si sentano in bocca pezzi di aglio o cipolla.

Sbucciare l’avocado (se è ben maturo sarà un gioco da ragazzi!), privarlo del seme e, dopo averlo tagliato a pezzi, schiacciarlo con una forchetta in una terrina formando una bella crema burrosa. A me piace se rimane qualche pezzetto intero!

Aggiungere alla crema aglio e cipolla, la buccia grattugiata del lime ed il suo succo (iniziate con il succo di metà, poi vedete se aggiungerne!) ed i pomodorini privati dei semi e tagliati a pezzettini.

Amalgamate il tutto aggiustando di sale e abbondante pepe, peperoncino a vostra discrezione e olio e.v.o.

Lasciate riposare in frigo qualche ora per far fondere bene tutti i sapori e servite come aperitivo con delle tortillas o come accompagnamento ad una bella grigliata.

È buona anche il giorno dopo, probabilmente però in frigo si ossiderà e il verde diventerà molto scuro: potete tranquillamente eliminare la parte superiore e gustare la vostra guacamole!

Difficoltà

Facilissima!

Baci!

GreenTea

Annunci

4 pensieri su “RICETTA: GUACAMOLE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...