TOP TEN TUESDAY FRIDAY: I DIECI LIBRI DA LEGGERE DURANTE LE VACANZE DI NATALE!

Ciao ragazze! Si sta avvicinando il Natale e così ho deciso di proporvi 10 libri da leggere durante le feste natalizie!

Non so voi, ma io adoro questo periodo dell’anno: le luci, i regali, l’attesa delle feste con amici e parenti… tutto questo mi rende davvero felice 😉

Un’altra cosa che amo fare durante le vacanze è leggere, per questo ho deciso di consigliarvi 10 “libri natalizi”.

Iniziamo:

A Christmas Carol (Canto di Natale) di Charles Dickens

a christmas carol

Credo che questo sia uno dei libri più belli e forse più natalizi di sempre!

Il racconto della conversione del cinico ed avaro Ebenezer Scrooge (visitato dai tre spiriti del Natale) e la sua trasformazione in un uomo buono e generoso ha commosso ed affascinato milioni di lettori e spettatori (grazie alle numerosissime versioni cinematografiche).

Non so voi, ma a me viene voglia di rileggere questo piccolo capolavoro della letteratura ogni Natale. È una tradizione e quindi… super consigliato, soprattutto se non l’avete mai letto!

La serie di Harry Potter

serie harry potter

Ho iniziato a leggere questa trilogia proprio nel periodo natalizio e per questo l’associo al Natale! Ricordo che durante la lettura del quarto libro “Harry Potter e il calice di fuoco” un giorno venne a nevicare moltissimo e saltò la luce per diverse ore; pur di continuare a leggere io accesi una candela e lessi reggendo libro e candela insieme 😉

Una delle serie più belle di tutti i tempi: se non l’avete ancora letta, il periodo delle vacanze di Natale sarebbe davvero perfetto per iniziare!

“Un Natale in giallo” di Costa, Flamigni, Giménez-Bartlett, Malvaldi, Pastor, Piazzese, Recami

un natale in giallo

Questa è una raccolta di racconti gialli, scritti da sette maghi del romanzo poliziesco, italiani e stranieri!!

Poiché i personaggi sono tutti protagonisti di romanzi precedenti di ciascun autore, ogni racconto è accompagnato da una breve introduzione, nella quale vengono forniti cenni storici o biografici per aiutare il lettore a comprendere meglio la storia.

Se siete amanti dei romanzi gialli vi consiglio questa raccolta: i racconti sono divertenti e scritti davvero bene!

Notte di Natale. Quindici storie sotto l’albero, di vari autori

notte di natale

Si tratta di una raccolta di racconti di Natale di maestri della letteratura italiana e straniera!

Ogni anno Einaudi seleziona un’antologia di testi di grandi autori con tematiche natalizie; in questa raccolta il tema prescelto è stato quello della “Notte di Natale”.

Gli autori sono moltissimi: Hoffman, Andersen, Stifter, Gogol’, Gaskell, Dickens, Dostoevskij, Maupassant, Cechov ecc…  avrete a disposizione un repertorio davvero vastissimo!!

La piccola fiammiferaia di H.C. Andersen

la piccola fiammiferaia

Questa è una delle fiabe più tristi che abbia mai letto, però è bellissima e perfetta per il periodo natalizio! So che esistono diverse versioni cinematografiche, però se non avete mai letto la fiaba originale ve la consiglio! Dalle storie tristi c’è sempre qualcosa da imparare 😉

Schiaccianoci e il re dei topi di E.T.A. Hoffmann

schaccianoci e il re dei topi

Questo è stato uno dei primi racconti che ho letto da bambina per Natale!

Adoravo questa storia: magia, amore, combattimenti, mondo incantato, il tutto ambientato nel periodo dell’anno che preferisco, il Natale!!!!!!!

Se avete dei bambini, oppure se non avete mai letto questo racconto quando eravate piccole, ve lo consiglio caldamente!

Siamo abituati e conoscere Hoffmann come scrittore di racconti del mistero e fantastici: questo, invece, è un racconto adatto anche ai più piccini, una bella favola.

Consigliatissimo!

 Storia di una ladra di libri di Zusak Markus

storia-di-una-ladra-di-libri

Questo non è un libro propriamente natalizio, però è l’ultimo che ho letto e devo dire che mi è piaciuto molto! Ve lo consiglio sia come lettura personale che come regalo di Natale!

È un libro ambientato nella Germania nazista. A raccontare la storia è la Morte stessa, impegnatissima in questo momento storico. La protagonista è Liesel Meminger ed è proprio la sua storia che ci viene raccontata, la sua passione per i libri, la sua lotta contro il nazismo e la censura. Questo è n libro che parla di libertà, di lotta contro la censura e contro il razzismo… un libro adatto ad ogni età!

La chimera di Sebastiano Vassalli

chimeralibro

La chimera è un romanzo storico ambientato nel Seicento; la protagonista è Antonia, una bella ragazza, una trovatella che vive nella campagna di Novara.

Fin dal suo apparire, Antonia è “diversa” da tutti gli altri; dopo essere stata cresciuta da genitori adottivi, Antonia esplode nella sua bellezza e diventa la modella di un pittore popolare.

Il suo essere bella e diversa crea invidia, gelosia tanto da procurarle una denuncia come strega.

Antonia viene sottoposta al tribunale dell’Inquisizione, è costretta a difendersi da accuse inesistenti, a combattere contro un mondo ottuso e crudele.

Il libro è una chiara denuncia etica e civile della persecuzione contro una presunta strega, una condanna del pregiudizio e della superstizione in nome della ragione e della giustizia.

È forte il richiamo a Manzoni, ai Promessi Sposi, sia nella scelta del periodo storico che nello scrupolo per l’esattezza storica, nel richiamo a documenti e fonti precise.

Non è un romanzo sul Natale, ma un’ottima lettura e credo una buona idea regalo!

Libri fai da te sul Natale

Vorrei consigliarvi qualche libro sulle creazioni natalizie fai da te. Ecco alcune idee:

Magiche creazioni per il Natale

magiche creazioni natale

Creazioni per l’albero di Natale

creazioni natale

Mille idee per il Natale

mille idee per il natale

Sono tutti libri dai quali potete trarre ispirazioni per creare da soli oggetti natalizi con i quali arredare la vostra casa: palle per l’albero, pupazzi, oggetti vari…  Troverete tantissime idee!!

Se amate le creazioni fai da te, questi libri fanno per voi!

Ricordo di Natale di Truman Capote

ricordo-di-natale

Buddy e Sook sono due amici improbabili: lui, un orfano di sette anni, lei una anziana signora. Ma che cos’hanno in comune? Entrambi vivono in casa di parenti che non li sopportano e così, nasce tra di loro una grande amicizia e complicità.

Quando si avvicina il Natale, eccoli impegnati in un rituale tutto loro: a raccogliere noci, tagliare un abete, comprare farina, uvetta e whisky per preparare il tipico dolce natalizio, il panfrutto.

È un racconto di amicizia, solidarietà ma anche di solitudine. Un classico della letteratura americana. Consigliatissimo!

Ecco la mia selezione di Natale… spero di esservi stata utile e di avervi suggerito qualche buona lettura.

Buone Feste!!

Miss Piggy

Annunci

4 pensieri su “TOP TEN TUESDAY FRIDAY: I DIECI LIBRI DA LEGGERE DURANTE LE VACANZE DI NATALE!

  1. Splendida select Miss Piggy, splendida come te! Anche io ho la tradizione di leggere libri a Natale (fantasy perlopiu e quest’anno volevo Rileggerne un po’, compreso Harry Potter:)) ma prenderò anche qualche spunto dalla tua lista perciò grazie!! Baci e buon natale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...