FILM: AMERICAN SNIPER

Ciao ragazze! Questo mese io (Boo) e Miss Piggy abbiamo deciso di parlarvi di un film che abbiamo visto insieme al cinema e che ci ha colpito molto.

Titolo American Sniper
Titolo originale American Sniper
Produzione Clint Eastwood, Bradley Cooper, Andrew Lazar, Robert Lorenz, Peter Morgan
Regia Clint Eastwood
Soggetto Chris Kyle, Scott McEwen, James Defelice
Sceneggiatura Jason Hall
Cast Bradley Cooper, Sienna Miller, Kyle Gallner, Massimo Charles, Luke Grimes, Sam Jaeger, ecc.
Fotografia Tom Stern
Distribuzione Warner Bros.
Genere Biografico, guerra, drammatico
Durata 132 min.

Trama

Chris Kyle, un U.S. Navy SEAL che viene inviato in Iraq con una missione precisa: proteggere i suoi commilitoni. La sua massima precisione salva innumerevoli vite sul campo di battaglia e mentre si diffondono i racconti del suo grande coraggio, viene soprannominato “Leggenda”. Nel frattempo cresce la sua reputazione anche dietro le file nemiche, e viene messa una taglia sulla sua testa rendendolo il primario bersaglio per gli insorti. Allo stesso tempo, combatte un’altra battaglia in casa propria nel tentativo di essere sia un buon marito e padre nonostante si trovi dallaltra parte del mondo.

http://www.comingsoon.it/film/american-sniper/50810/scheda/

Recensione personale

Boo

Lidea di vedere questo film creava in me una lotta: mi ispirava molto, ma temevo una terribile americanata, come spesso succede nei film sui militari statunitensi. Per fortuna ho deciso di andarlo a vedere: è veramente bellissimo.

Parlare in una recensione di cosa sia giusto o sbagliato quando si discute di guerra non mi piace e non credo che lintento di questo film sia di convincere le persone che le battaglie combattute dagli Stati Uniti siano giuste; credo invece che Clint Eastwood abbia voluto dipingere il ritratto di un uomo che ha fatto una scelta e che di tale scelta ha subito le conseguenze.

La scelta di Bradley Cooper come attore protagonista è stata assolutamente vincente: è un uomo che sa dare grande intensità alle sue interpretazioni e in questo film mi ha davvero convinta. Allinizio, quando lo conoscevo solo per il film Una notte da leoni, lo ritenevo solo un attore bello ma mediocre, ma nel tempo ho rivisto questa posizione: con American Hustle, Il lato positivoe American Sniper” posso tranquillamente dire che è un attore che merita il successo che sta avendo.

Il film è assolutamente coinvolgente: nonostante sia piuttosto lungo non mi sono annoiata un solo minuto. Le scene di guerra sono forti, ma sono quasi più dure le immagini del protagonista che torna a casa e non sa più cosa sia vivere una vita normale, lontano dal campo di battaglia.

308555id1i_TheJudge_FinalRated_27x40_1Sheet.indd

Miss Piggy

Ho visto quasi tutti gli ultimi film di Clint Eastwood (Million dollar baby, Gran Torino, Invictus, J.Edgar) e devo dire che mi sono piaciuti moltissimo! Mi sono innamorata del suo talento, della profondità psicologia dei suoi personaggi, della sua capacità di raccontare storie apparentemente normali, storie di vita vissuta, in modo assolutamente originale ed aperto a possibili interpretazioni.

Anche il suo ultimo film non mi ha delusa: Eastwood ci racconta la vita, il lavoro e gli ideali di un giovane texano, Chris Kyle, che decide di arruolarsi nei Navy SEAL e di combattere per il proprio paese.

Dopo avere letto la trama del film, avevo il timore che potesse trattarsi della classica “americanata”: un inno alla libertà americana, la celebrazione della lotta tra democrazia e fanatismo islamico, un film decisamente di parte. Sono contenta di essermi sbagliata!

Credo che questo film non voglia esprimere un giudizio positivo o negativo sulla guerra: vuole raccontarci la storia di un uomo che, nel bene e nel male, ha fatto la sua scelta e l’ha portata avanti fino alla fine, pagandone tutte le conseguenze.

Vorrei dedicare un’ultima riflessione all’attore protagonista, Bradley Cooper: ho trovato la sua interpretazione davvero intensa, convincente e molto credibile! Non riuscirei ad immaginarmi un attore più centrato di lui. Penso che sarà uno dei prossimi attori candidati all’Oscar!

Se non avete ancora visto questo film, ve lo consiglio caldamente! Nonostante sia un film molto lungo, non correrete il rischio di annoiarvi!

Buona visione!

Boo e Miss Piggy

Annunci

2 pensieri su “FILM: AMERICAN SNIPER

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...