TOP TEN TUESDAY FRIDAY: 10 LIBRI LEGGERI E DIVERTENTI

Ciao ragazze! Credo che al di là delle preferenze di generi ed autori, ci siano momenti della vita in cui si è portati a ricercare letture più leggere e divertenti, ed altri momenti in cui si desidera leggere qualcosa di più strutturato, che ti porti a riflettere.

Della seconda categoria ho già parlato in questo post; oggi mi dedicherò a proporvi una serie di titoli di libri in grado di strapparvi un sorriso,  che si leggono in poco tempo e con poche pretese, ma comunque adattissimi a quando avete voglia di staccare un po’ la spina…Magari potreste portarli in spiaggia, e mentre vi sollazzate beate vi farete anche una bella risata!

Buona lettura!

L’orribile Karma della formica, di David Safier

Questo  romanzo narra le avventure di Kim Lange, presentatrice televisiva arrivista, egoista e senza scrupoli che, dopo un incidente, morirà reincarnandosi in una formica. Sarà costretta ad assistere come spettatrice alla sua vita precedente, provando a superare le prove che il Karma le metterà davanti per riuscire a reincarnarsi nuovamente in un umana. Surreale ma molto simpatico!

l_orribile_karma_della_formica

Esco a fare due  passi, di Fabio Volo

Ho scelto questo romanzo ma avrei potuto inserire in questa Top Ten qualsiasi libro di Fabio Volo. Non è uno scrittore che io ami particolarmente (a volte lo trovo un po’ troppo scontato!) ma gli va riconosciuto che il suo narrare la generazione dei trentenni alle prese con la Sindrome di Peter Pan è fluente e scorrevole e le immagini metaforiche che riesce a trovare sono sempre interessanti.

41IAxHTOShL._SL500_AA300_

Sola come un gambo di sedano, di Luciana Littizzetto

Di questo libro non sto a dirvi più di tanto perché credo che mi basti citare l’autrice per farvi capire che leggendo queste pagine riuscirete a farvi qualche grassa risata. L’ironia pungente e dissacrante di Luciana Littizzetto è concentrata in queste pagine in cui analizza alcune situazioni della vita quotidiana di noi donne. Decisamente consigliato come antidepressivo!

arton17413

Bar sport, di Stefano Benni

Sospetto che molte di voi avranno già letto questo libro ma non potevo non inserirlo in questa Top Ten. Benni credo che sia maestro nel gestire una letteratura umoristica, fatta di situazioni surreali e personaggi strampalati. Cominciate a leggerlo e vi ritroverete seduti in un qualsiasi bar di provincia ad osservare un sacco di protagonisti decisamente interessanti.

Benni_bar_sport

Diario africano, di Bill Bryson

Leggendo questo libro troverete in poche pagine il diario del viaggio in Kenya dell’autore, attraverso un’Africa non turistica e piena di curiosità, avventure ed inconvenienti. Se amate viaggiare ve lo consiglio, perché vi capiterà di sorridere riconoscendovi in alcuni degli episodi narrati dall’autore, attraverso una scrittura brillante e scorrevole.

diariogrande

Il diario di Brigdget Jones, di Helen Fielding

Altro grandissimo classico della letteratura leggera e d’evasione. Quante di noi leggendolo si sono riconosciute nelle paturnie di Bridget a proposito del peso e hanno sperato di riuscire a trovare uno splendido Mark Darcy?

download

Ora sei una stella, di Luigi Garlando

Non definirei questo libro propriamente comico ma devo riconoscere che il nonno, protagonista del romanzo, mentre racconta la storia dell’Inter, vissuta in parallelo alla sua storia di vita, riesce a farlo raccontando aneddoti e personaggi che riescono sempre a strappare un sorriso. Inoltre si legge veramente bene!

Ora sei una stella

Ma le stelle quante sono?, di Giulia Carcasi

Storia d’amore tra due adolescenti, narrata a due voci dai protagonisti (da un lato sentirete la voce di Alice e girando il libro sentirete i pensieri di Carlo). Romanzo senza tante pretese ma scorrevole, si legge senza annoiarsi. Libro decisamente adatto ad una lettura estiva in spiaggia.

ma le stelle quante sono

L’orribile attesa del giudizio universale, di David Safier

Sempre lo stesso autore e lo stesso stile del primo libro che vi ho proposto. Stavolta la protagonista è una donna single che nella sua ricerca dell’uomo perfetto si imbatte in un tale Joshua, di professione falegname, che si rivela essere niente meno che il Messia venuto sulla terra a preparare il Giudizio Universale. Carino ed ironico.

images

 I love shopping, di Sophia Kinsella.

Libro emblema della chick lit, imperdibile se cercate qualcosa di leggero, divertente, che permetta di svagarsi qualche ora in libertà. So che esistono un sacco di seguiti di “I love shopping”, io vi propongo il primo perché è l’unico che ho letto anni fa ma sospetto che anche tutti gli altri sarebbero stati adatti a questa top ten.

libroilove_q

E qui concludo, spero che questa top ten vi sia piaciuta e vi auguro buone vacanze in spiaggia accompagnate da ottime letture!

Bisu

Advertisements

5 pensieri su “TOP TEN TUESDAY FRIDAY: 10 LIBRI LEGGERI E DIVERTENTI

  1. Hai consigliato molti libri simpatici, alcuni li ho già letti, altri mi incuriosiscono, tipo quella della formica!! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...