RECENSIONE: L’ARTE DELLA GUERRA NELLA VITA QUOTIDIANA

Ciao ragazze, oggi vi consiglio di leggere questo libro non comune e molto particolare, poco pubblicizzato nelle librerie.

4027164_258535

Titolo

L’arte della guerra nella vita quotidiana

Autore

Sun Tzu

Edizioni

Piemme

Traduzione

Bruno Ballardini

Anno

01/02/14

TRAMA

L’antica sapienza di Sun Tzu distillata in un affascinante percorso di attualizzazione pratica. Per vincere nei “campi di battaglia” della vita di ogni giorno.
L’arte della guerra (v sec. a.C.) è uno dei più diffusi trattati di strategia militare e gestione dei conflitti, che dimostra ancora oggi tutta la sua validità al di fuori dell’ambito bellico. L’essenzialità del messaggio lo ha reso un longseller di culto per chiunque voglia raggiungere un obiettivo nella vita e nel lavoro: dal manager al creativo, dallo sportivo al seduttore. Nel corso dei secoli il trattato è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono affermarsi in ogni contesto.
Riletto da uno dei più accreditati strateghi italiani di marketing – esperto di filosofie orientali – il manuale viene qui applicato alla vita quotidiana e alla modernità, e ci insegna ad adottare le migliori tattiche nel rapporto con se stessi e con gli altri, nell’ambiente familiare e sociale, nel mondo del lavoro e degli affari, nelle nuove forme di comunicazione massmediale, nei saperi, nelle arti e nel futuro che verrà.
(edizpemme.it)

RECENSIONE PERSONALE

È una guida in cui si spiega la reazione della mente umana di fronte a certe circostanze.

Ho iniziato a leggere questo libro per pura curiosità… l’ho trovato sul comodino della camera del mio moroso e, come per magia, è finito in casa mia. Lo ammetto, mi ha catturata. È diventato una vera droga al punto tale da divorarlo in una settimana. La lettura non è del tutto scorrevole, perché ho trovato dei termini di difficile comprensione.

Uno degli esempi di reazione della mente umana che mi ha colpito maggiormente è questo: Piove. Ti trovi in un parcheggio del supermercato, sei di fretta. Appena trovi un posto auto libero ti butti per accaparrarti il posto ma, nello stesso momento, un’altra macchina ha la tua stessa idea. Cosa fai? Io personalmente gli do dell’asino e gli dico che il posto è mio. Se ho paura che possa aggredirmi, invece, gli lascio il posto e scappo via.

Il libro cosa consiglia di fare? Di fare pari e dispari con l’avversario dell’altra macchina. Come reagirà, secondo il manuale, l’altro guidatore?  Egli, incredulo, abbandonerà il posto senza brontolare e senza porre domande perché vi scambierà per pazzi, oppure vi sfiderà al gioco, ma almeno non prevarrà l’aggressività.

Come ho già sottolineato, il libro contiene termini di difficile comprensione, ma è molto chiaro nell’argomentare.

I temi affrontati sono l’amore, la guerra con se stessi, con gli altri, il lavoro, la vita quotidiana, l’arte della guerra nel mondo che verrà. Sono tutti temi quotidiani nella vita di una persona e secondo me vale la pena darci un’occhiata.

Vedochiaro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...